Il problema sicurezza arriva in Consiglio Comunale

Felice Moramarco

Il sindaco Stacca: «Ho chiesto al Prefetto di assicurare da parte delle forze dell’ordine un maggiore controllo sul territorio della nostra città»

3 commenta

Si è tenuta ieri pomeriggio una seduta di consiglio comunale molto importante. L’inizio del consiglio, previsto per le ore 17, è slittato di circa un’ora per l’iniziale mancanza del numero legale, necessaria allo svolgimento dell’assise.

In risposta a sollecitazioni delle minoranza, il sindaco Mario Stacca ha subito riferito circa la crescente escalation di attività criminale che sta interessando nell’ultimo mese la città di Altamura.

«Ho sollecitato il Comandante dei Carabinieri di Altamura e il Prefetto di Bari affinché ci assicuri un maggior controllo sul territorio – ha dichiarato Stacca – in modo che diminuisca il tasso di rapine, furti e simili situazioni incresciose che sta dilagando nella nostra città.

Gli eventi criminosi che si stanno verificando in questi giorni ad Altamura avvengono in egual misura in paesi vicino al nostro. Nonostante questo, continueremo comunque ad essere vigili e a sollecitare insistentemente le forze dell’ordine in modo che ci sia una maggiore tutela della sicurezza di tutti i cittadini altamurani.»

I lavori sono proseguiti con un la discussione di un’interpellanza, firmata dai consiglieri di minoranza Natuzzi, Diperna e Petronella (PD), in cui si è trattato il fenomeno di allagamento dell’ultimo tratto di Via Matera che si verifica ogni qualvolta piova ad Altamura. In merito, l’Assessore ai lavori pubblici Vito Zaccaria ha risposto che in quel tratto di strada non vi è un naturale assorbimento delle acque a causa della costruzione, in anni passati, di edifici che ostruiscono il reflusso delle acque piovane.

«Per migliorare la situazione di quelle strade e di altre strade periferiche con il medesimo problema – ha affermato Zaccaria – occorre un intervento imponente a lungo termine che, per ora, per mancanza di fondi, non può essere attuato nè da questa amministrazione, né, probabilmente, da quella che si insedierà ad aprile. Noi abbiamo fatto quello che potevamo, ma ci sono interventi che un’amministrazione da sola non può attuare, data la perenne ristrettezza di fondi a disposizione.»

Infine il sindaco Stacca ha assicurato che entro la fine del suo mandato sarà approvato il “Regolamento comunale per le installazioni di impianti per telecomunicazioni e radiotelevisioni”, adottato mesi fa e la cui approvazione definitiva si è resa necessaria dopo l’esplosione dell’affaire antenna Vodafone di Via Manzoni.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!