Volley

Un’ottima stagione per la Leonessa

La Redazione
Le ragazze della Leonessa volley.
La Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura chiude la stagione con un dodicesimo posto a livello nazionale una stagione ricca di successi. "Soddisfatti ma per fare il salto di qualità ad alti livelli bisogna cambiare mentalità"
scrivi un commento 2

La fase nazionale under 16, svoltasi a Modena, fra il 4 e l’8 di giugno ha visto si è conclusa per le ragazze della Pastificio Dibenedetto Altamura con la conquista della dodicesima piazza. Certo, si sarebbe potuto scalare di qualche posizione, ma è innegabile che il risultato raggiunto è di tutto prestigio se si tiene conto che le altamurane hanno affrontato realtà con possibilità, strutture e mentalità al momento fuori portata per gli standard regionali. Questo risultato va considerato, quindi, come la classica ciliegina sulla torta. Una torta davvero ottima farcita da una permanenza in serie C raggiunta in scioltezza, sei finali conquistate su sei nelle tre categorie più importanti del settore giovanile fra fase provinciale e fase regionale (nessuna come le altamurane) e i titoli di campionesse regionali under 16 che fanno bella mostra nella bacheca della società murgiana. E se questo non bastasse, va sottolineato, la crescita e la valorizzazione della tante giovanissime atlete che fanno parte della rosa della Leonessa Altamura.

IL COMMENTO DELLA SOCIETA’  “Siamo rientrati da Modena con un buon risultato” – commentano in casa Leonessa –“Ma, non possiamo negare che avremmo potuto ottenere qualcosa di più. L’obiettivo di aver centrato l’ingresso alla fase nazionale, tuttavia, è stato il giusto premio all’ottimo lavoro svolto con questa squadra negli ultimi due anni. È stata, indubbiamente, un’altra stagione da incorniciare per tutti noi con la salvezza in serie C, il secondo posto in under 18 e 14 e le finali nazionali con l’under 16. Per una realtà come la nostra sono risultati più che ottimi. È normale che quando calchi i palcoscenici nazionali ti imbatti in realtà distanti anni luce dalla nostra e questo dovrebbe far riflettere l’intero movimento regionale. Abbiamo affrontato formazioni composte da atlete decisamente più mature rispetto alle nostre non solo dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto sotto l’aspetto mentale. Atlete disposte al sacrificio che sin dagli inizi accetta la critica dei tecnici e la prende come un incentivo a migliorare e a spostare i propri limiti sempre oltre. Crediamo che sia un problema soprattutto di mentalità fra determinate realtà, per lo più del centro nord rispetto a quelle del sud dove un metodo di lavoro del genere non verrebbe accattato di buon grado ne dalla stragrande maggioranza delle atlete e ne dai genitori delle stesse. Il problema è generalizzato, sia chiaro, e va affrontato nel miglior modo possibile. Come affrontato e risolto sarà anche quello della collaborazione fra le società, assente in maniera delittuosa nella nostra regione”.

RINGRAZIAMENTI  “Un grazie di tutto cuore per la splendida annata va alle nostre ragazze, ai dirigenti e ai tecnici per tutto quello che hanno condiviso: lacrime, emozioni, rabbia, tristezza, delusioni ma anche soddisfazioni, tante soddisfazioni”. Queste le parole di mister Vita Simone, che aggiunge: “ Vogliamo sottolineare la grande famiglia che noi rappresentiamo per le nostre atlete, anzi le nostre ragazze. A volte si è un po’ duri ma fa parte del nostro lavoro ma sanno che non abbiamo mai fatto mancare loro nulla”.

mercoledì 11 Giugno 2014

(modifica il 27 Giugno 2022, 22:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti