Torna l’ora solare

La Redazione
ora solare

A partire dalle 3 si spostano le lancette per segnare le 2

0 commenta

Torna l'ora solare. A partire dalle 3 di questa notte si dovranno spostare le lancette di un’ora  per segnare le 2. Si recuperano così 60 minuti di sonno che sono stati persi lo scorso marzo. Tutti i pc, smartphone e tablet regoleranno l’ora autonomamente. Si ritornerà all’ora legale nella notte tra il 26 e il 27 marzo del prossimo anno.
L'idea dell’ora legale fu di Benjamin Franklin (1706-1790) che pensò al risparmio energetico, ma solo con William Willet, nel 1916, trovò attuazione, anno in cui fu adottata anche in Italia per la prima volta.  E rimase in uso fino al 1920. Poi fu abolita e ripristinata negli anni della seconda guerra mondiale.
Dal 1981 al 1995 è stata estesa dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre. Un regime definitivo si è avuto nel 1996, quando a livello europeo fu disposta la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!