Politica

Abbandono rifiuti, l’Ass. reg. all’Ambiente Maraschio: “Affrontare il problema in modo rigoroso”

La Redazione
Abbandono rifiuti
L'assessora regionale all'Ambiente Anna Grazia Maraschio ha incontrato Ager e Anci, dando vita a un tavolo tecnico che si propone l'obiettivo di affrontare in maniera decisa e sistematica il problema dell'abbandono dei rifiuti.
scrivi un commento 116

Una tematica ricorrente quella dell'abbondono dei rifiuti che sembra essere un problema non solo locale bensì regionale. Per questo motivo l'assessora regionale all'Ambiente Anna Grazia Maraschio ha incontrato Ager e Anci, dando vita a un tavolo tecnico che si propone l'obiettivo di affrontare in maniera decisa e sistematica il problema dell'abbandono dei rifiuti, individuandone principalmente le cause. Infatti, è facilmente riscontrabile come in estate, questo fenomeno, sia più frequente, diventando a volte cause di incendi.

nn

“Quest’iniziativa – ha dichiarato l’assessora Maraschio – nasce dalla necessità di approcciare la questione dell’abbandono di rifiuti in maniera diversa rispetto a quanto fatto finora. Non possiamo continuare a fronteggiardie annualmente l’emergenza, senza pensare a soluzioni capaci di debellare alla radice il problema.
nAnche insieme al dirigente della Sezione Rifiuti e Bonifiche Giovanni Scannicchio e al direttore del Dipartimento Ambiente, Territorio e Urbanistica Paolo Garofoli, abbiamo deciso di approfondire le cause che puntualmente, soprattutto in corrispondenza della stagione estiva, scatenano l’emergenza. Sono convinta – ha continuato l’assessora – che l’abbandono dei rifiuti non abbia origine esclusivamente nell'evasione della Tari e nella mancanza di educazione civica, fronti che vedono onorevolmente impegnati i sindaci. In alcune circostanze, le difficoltà nel conferimento possono risultare determinanti. E allora, migliorare le modalità di raccolta dei rifiuti e incrementare il controllo sui territori diventano armi fondamentali per combattere questo problema, che danneggia l'ambiente, la nostra immagine, l'economia”.

nn

La Regione procederà quindi con una campagna di sensibilizzazione rivolta a Comuni e cittadini, oltre a incrementerà l’azione di vigilanza e repressione del fenomeno attraverso un protocollo di intesa con le forze dell’ordine. Inoltre, i termini di rendicontazione dei progetti di raccolta dei rifiuti abbandonati sulle aree della costa saranno prorogati per dare la possibilità, ai Comuni che non hanno svolto le attività già finanziate, di poter usufruire delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia.

nn

“Nel tavolo tecnico avviato – ha aggiunto l’assessora all’Ambiente – sarà coinvolto anche il Cnr, già impegnato nell’opera fondamentale di monitoraggio. Con un’azione congiunta, ne sono certa, riusciremo ad arginare l’emergenza e, soprattutto, ad evitare che il problema si ripresenti con la stessa intensità negli anni a seguire”.

n

giovedì 15 Luglio 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti