Attualità

Adeguamento del prezzo del pane: incontro a Palazzo di città

La Redazione
L'incontro era stato richiesto a gran voce dalla Confconsumatori Altamura alla Sindaca Rosa Melodia
L'incontro era stato richiesto a gran voce dalla Confconsumatori Altamura alla Sindaca Rosa Melodia
scrivi un commento 27

Il primo settembre, presso il Palazzo di Città si è tenuto un incontro per discutere del recente adeguamento del prezzo del pane (2.60€ il kg). L'incontro era stato richiesto a gran voce dalla Confconsumatori Altamura alla Sindaca Rosa Melodia che ha accolto prontamente la richiesta.

nn

Da questo incontro è emerso che l'aumento del prezzo è giustificato dal sensibile aumento dei costi sostenuti dai panificatori, come: semola rimacinata di grano duro, utenze, imballaggi, etc. In particolare, l’aumento del prezzo della semola è stato causato dall’incremento del prezzo del grano (il duro a 470 €/t), il quale ha coinvolto tutta la filiera.

nn

Al tavolo, convocato per analizzare e interpretare i dati, hanno partecipato il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura DOP, alcuni panificatori non associati al Consorzio, Coldiretti, CIA, CNA e Confartigianato.

nn

La discussione si è svolta in un clima pacato e costruttivo, volto a comprendere le reali motivazioni che hanno spinto i panificatori ad adeguare il prezzo. E in effetti i dati mostrati relativi all’aumento dei costi sostenuti dagli stessi ha portato il tavolo a giustificare l’adeguamento.

nn

È emerso, inoltre, che il prezzo di un kg di pane prodotto ad Altamura risulta tra i più bassi d’Italia, nonostante il pane Dop sia tra i più noti a livello nazionale.

nn

Attualmente ad Altamura si producono due tipi di pane, simili solo nella forma e pezzatura: il Dop, certificato a livello europeo e dotato di una tracciabilità, e quello convenzionale. Si è, quindi, auspicato che nel prossimo futuro si arrivi a produrre solo pane DOP certificato, sostenendo in questo modo anche i produttori di grano locale.

nn

Si è discusso, infine, delle strategie da mettere in campo per valorizzare il settore della panificazione certificata DOP e proprio su questo tema la Sindaca Rosa Melodia si è resa disponibile ad istituire un tavolo permanente presso palazzo di Città al quale potranno prendere parte tutti gli attori della filiera.

nn

La Confconsumatori Altamura, preso atto che il prezzo del pane sia lievitato a causa del sensibile aumento dei costi di produzione, ha auspicato che siano maggiormente rispettate le norme igieniche all’interno dei panifici, che si applichi la vendita a peso e non a pezzo e che ci si impegni ad una maggiore trasparenza sulla tracciabilità delle materie prime dei prodotti da forno al fine di garantire i consumatori dal punto di vista della salubrità degli stessi.

n

venerdì 3 Settembre 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti