Politica

Gestione rifiuti in agricoltura: siglato il Primo accordo di Programma regionale

La Redazione
Gestione rifiuti in agricoltura: siglato il Primo accordo di Programma regionale
Pentassuglia e Maraschio: "Nasce oggi una rete virtuosa per recuperare e smaltire gli scarti agricoli. Agricoltori, Regione e Ager Puglia insieme a difesa e tutela del paesaggio rurale"
scrivi un commento 65

Questa mattina è stato firmato l’accordo di programma sui rifiuti agricoli. Il vicepresidente di CIA – Agricoltori Italiani Puglia, Gianluca D’Amico, ha siglato il provvedimento tanto atteso che ha come obiettivo quello di garantire la corretta gestione e la tracciabilità dei rifiuti agricoli di materie plastiche, semplificando gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori agricoli.

nn

L’intesa raggiunta tra Regione Puglia, Ager, Polieco e le associazioni di rappresentanza agricola mira a tutelare la salute delle persone e salvaguardare l’ambiente e l’attività agricola.

nn

"CIA-Agricoltori Italiani della Puglia e Movimento agricoltura – spiega il vicepresidente D'Amico – sollecitavano, da tempo, un provvedimento in questa direzione per la gestione dello smaltimento dei rifiuti e si dichiaravano già disponibili a supportare e sensibilizzare gli operatori agricoli nell’utilizzo dei circuiti organizzati di raccolta per una corretta gestione dei rifiuti agricoli. Non posso che sottolineare il fattivo interessamento da parte dell’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e del presidente della quarta Commissione Francesco Paolicelli, che avevano espresso il proprio favore verso un’iniziativa che mettesse gli agricoltori nelle condizioni di smaltire il materiale utilizzato nei campi a costi e con modalità più sostenibili, soprattutto attraverso accordi con i consorzi delle aziende di raccolta e smaltimento dei rifiuti".

nn

"L'accordo è senza dubbio un fulgido esempio di buona politica – fa notare Peppe Creanza, direttore di CIA Levante – È del tutto evidente che quando la politica si mette al servizio della comunità si traggono vantaggi per tutti, per le famiglie, per le imprese e per le amministrazioni pubbliche. La questione dei rifiuti andava affrontata senza colpevolizzare né i produttori né uno strumento che, in quanto tale, deve essere utilizzato nel modo migliore e poi smaltito seguendo i dettami della normativa. Per questo non possiamo che esprimere viva soddisfazione per questo accordo”.

nn

“Questo accordo – ha commentato Francesco Paolicelli – si fonda su tre punti fondamentali: la prevenzione, il riciclo dei rifiuti e il corretto smaltimento. Se questa catena funziona, noi avremo da una parte un ambiente più rispettato, quindi un ambiente più sano, dall’altra un’economia più sana. Gli impianti per il corretto smaltimento ci sono, esistono, e se non bastano continueremo a lavorare così come abbiamo fatto in questi mesi con l’Assessorato all’Agricoltura, all’Ambiente e l’Agenzia per lo smaltimento dei rifiuti, per individuare altri siti. Questo è il punto di partenza: adesso dobbiamo informare e formare tutti gli operatori per mettere in atto l’accordo firmato questa mattina”.

nn

“E’ un’opportunità che riguarda tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Pentassuglia- Questa, per quanto mi riguarda, è una prima di tante altre azioni che metteremo in campo per tutelare il nostro paesaggio rurale. Lo faremo coinvolgendo quanti più attori possibili, così come abbiamo fatto oggi, grazie ad Ager Puglia e l’Assessorato all’Ambiente." 

n

mercoledì 29 Settembre 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti