Attualità

In città arriva il 5G: Altamura tra le 12 città pugliesi coperte da WINDTRE

Niccolò Squicciarini
Convegno sul 5G
In città arriva il 5G: Altamura tra le 12 città pugliesi coperte da WINDTRE
La compagnia arancione è l'unico gestore ad avere, nella nostra città le strutture per poter coprire il territorio con questo tipo di tecnologia
scrivi un commento 157

Altamura è tra le 12 città pugliesi nelle quali WindTre ha annunciato l’espansione della copertura con tecnologia 5G. Oltre al nostro Comune, la stessa cosa è avvenuta a Bari, Lecce, Trani, Andria e ancora Corato, Canosa, Fasano, Gravina, Modugno, Monopoli e Nardò. WindTre è l’unico gestore telefonico ad avere, nella nostra città (sono 11 antenne totali della compagnia arancione) le strutture per poter coprire il territorio con questo tipo di tecnologia.

Nello specifico la tecnologia utilizzata è la TDD (Time Division Duplex) che necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. Si tratta di una tecnologia che permette di usufruire di una velocità di rete maggiore e di un’aumentata capacità di gestione anche nelle zone dove il traffico è più intenso. Diversa è invece la tecnologia FDD DSS che permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. In questo caso la rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di terminale e all’offerta sottoscritta dal cliente.

L’azienda guidata da Jeffrey Hedberg, conferma così l’impegno ad estendere i servizi di connettività ultrabroadband mobile sul territorio nazionale per collaborare al superamento del digital divide, uno dei temi centrali della strategia di sostenibilità, grazie al 5G TDD.

giovedì 4 Novembre 2021

(modifica il 23 Novembre 2023, 11:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti