Attualità

Covid, i chiarimenti sui test e sul termine di isolamento e quarantena

La Redazione
Test Covid
Con una circolare emanata ieri, il Dipartimento regionale di Promozione della salute ha recepito le nuove disposizioni emanate dal Ministero su isolamento e quarantena e ha chiarito quali test validano la diagnosi di caso Covid 19
scrivi un commento 28

Con una circolare emanata ieri, 12 gennaio, il Dipartimento regionale di Promozione della salute ha recepito le nuove disposizioni emanate dal Ministero su isolamento e quarantena e ha chiarito quali test validano la diagnosi di caso Covid-19.

nn

Isolamento, quarantena e test. Il Ministero della Salute prevede il termine del periodo di isolamento a seguito dell’esecuzione di un test Sars-CoV-2 molecolare o antigenico con risultato negativo. I test antigenici rapidi ammessi sono solo quelli inclusi nell’Health Security Commitee (HSC Common List) dell’Unione Europea, validi anche per il rilascio della Certificazione verde Covid 19 (green pass) generati dalla piattaforma nazionale Dgc. Possono essere effettuati dai medici di Medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dalle strutture che hanno aderito all’Elenco regionale (farmacie, laboratori, studi medici, strutture sanitarie ecc.).

nn

Diagnosi e Certificazione verde. Alla luce dell’attuale scenario epidemiologico, la diagnosi di caso Covid-19 è validata dal test rapido senza necessità di eseguire un test molecolare di conferma. La revoca della Certificazione verde avviene solo in base all’esito positivo del test molecolare; il ripristino, invece, avviene in base all’esito negativo di test molecolare e di quello antigenico rapido.

n

venerdì 14 Gennaio 2022

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti