Attualità

Gli Italiani sempre meno in farmacia e sempre più nelle e-pharmacy

La Redazione
Gli Italiani sempre meno in farmacia e sempre più nelle e-pharmacy
​Sono 16 milioni gli italiani che acquistano online prodotti farmaceutici, un mercato che nel 2019 valeva 794 mln di euro. Trend destinato a continuare, aumentando sempre più i clienti delle e-pharmacy
scrivi un commento 58

Sono 16 milioni gli italiani che acquistano online prodotti farmaceutici, per un mercato che, nel 2019, valeva 794 milioni di euro. Un trend destinato a continuare, aumentando sempre più i clienti delle e-pharmacy.

Non solo la convenienza, ma anche la comodità e l'affidabilità dei brand che offrono servizi di vendita online nel settore farmaceutico, sostengono la continua crescita di questa tendenza. Parliamo di aziende come Farmacia Armani che, oltre che nel proprio storico punto vendita fisico di Verona, offre ai clienti la possibilità di fare acquisti online di prodotti Health&Pharma nel suo e-shop. Nessuna improvvisazione, dunque, ma solo la volontà di mettere la propria competenza e professionalità al servizio di chi preferisce seguire i nuovi stili di acquisto online.

Secondo il Convegno Digital Health, promosso da Netcomm e AboutPharma, i prodotti più acquistati online, in ambito farmaceutico sono le vitamine, gli integratori ed i potenziatori per chi fa sport (44%). A seguire, con un 39,7% del totale, troviamo farmaci non soggetti a prescrizione medica, i prodotti naturali per la salute, le creme da applicare a pelle e muscoli e, infine, gli accessori di medicina e ortopedia . Meno venduti ma, comunque, molto richiesti, sono i prodotti per la medicazione, quelli ottici e oculistici ed i rimedi omeopatici.

Sono in prevalenza giovani gli Italiani che compongono la schiera di chi sceglie di acquistare online prodotti farmaceutici e lo fanno in farmacie online, nel 49% dei casi, oppure in shop online generalisti, come Amazon, nel 40%.

Per quanto riguarda l'orientamento e le scelte di chi acquista online, il ranking dei motori di ricerca è determinante nel 15% dei casi, le recensioni di chi ha già acquistato i prodotti valgono il 10%, mentre il 9% si affida al consiglio esperto di un operatore sanitario.

È innegabile, tuttavia, come ancora, chi fa uso di farmaci prediliga l'acquisto in farmacia fisica, soprattutto per la possibilità di farsi consigliare da un farmacista in presenza e per il timore che il prodotto che si riceverà possa non corrispondere a quello scelto. Una diffidenza comprensibile ma che, man mano che i negozi online dimostrano sempre più autorevolezza, serietà, affidabilità e servizi utili, come il consulto on line, andrà di sicuro scemando, facendo registrare un nuovo aumento in un settore che dal lockdown in poi ha ricevuto un'incredibile spinta propulsiva.

Lo sviluppo di catene farmaceutiche, secondo la visione di Netcomm, sembra poter dare un'ulteriore spinta a questo trend già in forte crescita.

lunedì 13 Giugno 2022

(modifica il 30 Giugno 2022, 17:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti