Cultura

Mostra itinerante “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”

Locandina mostra itinerante “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”
scrivi un commento 118
La mostra didattico-documentaria a Palazzo Baldassarre di Altamura è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Tommaso Fiore (1884-1973), una delle figure più rilevanti della politica e del pensiero meridionalista.
Da venerdì, 22 marzo 2024
a lunedì, 29 aprile 2024
Altamura
Via Baldassarre Fratelli, 1mostra mappa

Da venerdì, 22 marzo 2024 a lunedì, 29 aprile 2024

Mostra itinerante “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”

A partire da oggi e sino al 29 aprile, ad Altamura, nel Palazzo Baldassarre in via Fratelli Baldassarre 1, è ospitata la mostra itinerante “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”, promossa dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Ipsaic) in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo. L’iniziativa, dedicata al meridionalista altamurano, è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Tommaso Fiore (1884-1973) ed è curata da Anna Gervasio (direttrice Ipsaic), Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino (presidente e vice presidente Ipsaic).

Il Comune di Altamura ospita la mostra didattico-documentaria, per rendere omaggio e per approfondire una delle figure più rilevanti della politica e del pensiero meridionalista.

Il sindaco Vitantonio Petronella rivolge l’invito alla cittadinanza, alle scuole e alle associazioni a cogliere questa importante opportunità di conoscenza e approfondimento sulla storia e su Tommaso Fiore.

La mostra sarà fruibile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Le scuole e gli enti culturali interessati alla visita della mostra potranno contattare l’Ipsaic al numero 080.402770 o scrivendo a antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it; è possibile contattare anche Palazzo Baldassarre al numero 3402645147.

 

venerdì 22 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti