Consegnato modello per presentazione proposte

Comune di Altamura, incontro organizzativo per la “Settimana delle scarpette rosse”

La settimana delle scarpette rosse
Martedì 18 ottobre, in sala consiliare, si è tenuto un tavolo di concertazione, convocato dalla presidente della commissione consiliare alle pari opportunità Angela Miglionico, e al quale sono intervenuti anche il vice sindaco Raffaella Petronelli, Vito Menzulli e Marica Longo.
scrivi un commento 70
Dal locale al globale. Si prospetta un respiro ampio per l’edizione di quest’anno della “Settimana delle scarpette rosse” prevista per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e nei giorni successivi. Martedì 18 ottobre, in sala consiliare, si è tenuto un tavolo di concertazione, convocato dalla presidente della commissione consiliare alle pari opportunità Angela Miglionico, e al quale sono intervenuti anche il vice sindaco Raffaella Petronelli, l’assessore alle politiche sociali Vito Menzulli, la consigliera comunale Marica Longo. La riunione ha visto la partecipazione di associazioni e scuole, oltre alla presenza dell’ufficio del piano di zona (coordinato dalla responsabile Caterina Incampo) e del servizio sociale professionale (coordinato dalla responsabile Filomena Matera).
Sono state anticipate già alcune proposte: iniziative di sensibilizzazione da abbinare ad eventi sportivi: testimonianze di donne fuggite da Paesi in cui è gravemente critico il quadro del rispetto dei diritti; convegni con la partecipazione di esperti; forme di protesta ufficiali per gli scenari internazionali critici; ecc.
E’ stato consegnato un modello per la presentazione delle proposte, da depositare al Comune entro il 5 novembre.
Nei loro interventi i rappresentanti della giunta hanno rimarcato la grande attenzione della Sindaca Rosa Melodia e dell’Amministrazione comunale per questi temi, tanto che sin dall’inizio del mandato la partecipazione e la concertazione sono stati i tratti distintivi per un lavoro corale.
Nel corso dell’incontro organizzativo si è auspicato un maggiore coinvolgimento sia della popolazione giovanile – da attuare con possibili forme di collaborazione a rete tra le scuole – sia della cittadinanza, affinché sia sempre più larga l’attenzione ai fenomeni denunciati.

venerdì 21 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti