L'istanza

Consiglieri comunali di minoranza chiedono al prefetto lo sciogliemento del consiglio comunale

Comune di Altamura
I consiglieri comunali di opposizione Anna Lillo, Vito Dibenedetto, Carlo Scarabaggio, Antonello Laterza, Luigi Lorusso, Giandomenico Marroccoli, Onofrio Gallo, Raffaele Difonzo e Giovanni Saponaro scrivono a Sua Eccellenza Prefetto di Bari e alla Segreteria del Ministro degli Interni.
scrivi un commento 294

I consiglieri comunali di opposizione Anna Lillo, Vito Dibenedetto, Carlo Scarabaggio, Antonello Laterza, Luigi Lorusso, Giandomenico Marroccoli, Onofrio Gallo, Raffaele Difonzo e Giovanni Saponaro scrivono a Sua Eccellenza Prefetto di Bari e alla Segreteria del Ministro degli Interni.

Sollecitazione all’adozione delle misure ritenute più idonee per garantire il normale funzionamento del Consiglio Comunale e Giunta del Comune di Altamura e provvedimenti conseguenti ai sensi dell’art. 141 del TUEL.Attualmente il Consiglio Comunale di Altamura e la Giunta versano in situazione di impossibilità di funzionamento in conseguenza delle seguenti circostanze:
– gli assessori Margherita Fiore (Delega Cultura e Patrimonio Archeologico) e Silvio Galtieri (Delega ai Lavori Pubblici) hanno rassegnato le dimissioni;
– il Presidente della II Commissione, il Consigliere Davide Calabrese, ha presentato le dimissioni;
– il Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Loiudice Dionigi (Consigliere del partito del PD), ha manifestato la volontà di astenersi dallo svolgere la funzione di Presidente della massima assise;
– Cinque consiglieri del Partito Democratico (Longo, Rifino, Cornacchia, Cappiello, Loiudice), nonché i due assessori (Antonacci e Lorè), hanno manifestato la volontà di astenersi dalla partecipazione ai lavori del Consiglio Comunale, della Giunta e delle commissioni consiliari;
– i gruppi politici ABC-GIF e SIM (rappresentati dai cons. Rella, urino, Calabrese, Colonna, Tafuni, nonché dagli assessori Fiore, Galtieri e Menzulli), hanno dichiarato la sfiducia per atti adottati dalla Giunta con richiesta di revoca della Delibera n.144 del 14 ottobre 2022;
– la Sindaca Rosa Melodia ha riconosciuto nel consiglio comunale del 24 ottobre 2022 di non poter contare su alcuna maggioranza consiliare, dichiarando di non volersi dimettere e chiedendo ai gruppi consiliari l’adozione di iniziative idonee a porre termine alla esperienza amministrativa.
Tale situazione di sostanziale impossibilità di assicurare la funzionalità degli organi, consegue a una serie di comunicati stampa da parte dei gruppi politici del Partito Democratico, dei Movimenti ABC-GIF e SIM, con formale reiterazione del loro contenuto con dichiarazioni rese nel consiglio comunale del 24 ottobre 2022 da parte dei medesimi consiglieri di ABC-GIF e SIM (in assenza dei 5 consiglieri del Partito Democratico).
A tutto ciò deve aggiungersi che la Giunta Comunale, nella sua attuale formazione, a seguito delle dimissioni dei predetti assessori, risulta violare la disposizione dell’art. 47 dello statuto non essendo garantita la presenza del genere femminile in misura non inferiore al 40%.

venerdì 4 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti