Gli incarichi Istituzionali

Dimissioni Rosa Melodia, in Comune arriva Maria Rita Iaculli

Donatella Lauriero
Il commissario prefettizio del Comune di Altamura, Maria Rita Iaculli
Nominata dalla Prefettura di Bari, il commissario prefettizio del Comune di Altamura
scrivi un commento 716

A seguito delle dimissioni di Rosa Melodia, in data odierna il Prefetto della Provincia di Bari, Dott.ssa Antonia Bellomo, ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale di Altamura e nominato la Dott.ssa Maria Rita Iaculli, Viceprefetto a riposo, Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione del comune di Altamura.

Maria Rita Iaculli, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, dal 1982 ha iniziato a svolgere la professione legale.

Oltre all’esercizio della professione legale, prima dell’assunzione in servizio ha svolto attività giornalistica, collaborando con quotidiani ed emittenti locali dal 1980 al dicembre 1982.

Entrata in servizio ha svolto diversi incarichi. In particolare: a marzo del 1992 è stata incaricata di accertare il regolare funzionamento dei servizi comunali del Comune di Colobraro (MT).

Nel 1994 ha curato anche l’aggiornamento professionale degli agenti di Polizia Municipale partecipando ad un corso organizzato dalla Regione Basilicata.

Nel 1995 è stata docente in un corso di riqualificazione del personale di Polizia Penitenziaria operante presso le sezioni tossicodipendenze.

Nel giugno 2000 la Dott.ssa Iaculli è stata chiamata in missione alla Prefettura di Catania dove ha istituito il N.O.S.E. (Nucleo Operativo per la Sicurezza dell’Economia).

Ha ricoperto, in più occasioni, l’incarico di commissario prefettizio e straordinario in Comuni della provincia riscuotendo sempre ampi consensi tra tutte le parti politiche, sociali e tra i dipendenti.

Le gestioni Commissariali effettuate hanno riguardato i Comuni di Tursi e Salandra – in cui ha espletato l’incarico per due volte – Irsina e Policoro.

Con decreto del Presidente della Repubblica in data 21 novembre 2003 è stata nominata nella Commissione Straordinaria – assumendo l’incarico di Presidente – per la gestione del Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro.

Successivamente, è stata nominata sub Commissario prefettizio per la gestione del Comune di Taranto, incarico che ha espletato sino al 7 giugno 2007.

Il 2 ottobre 2007, è stata nominata Commissario prefettizio del Comune di Policoro, fino al 15 aprile 2008.

Dall’11 giugno 2009 al 29 marzo 2010 ha espletato l’incarico di Commissario Prefettizio del Comune di Bernalda.

Il 13 dicembre 2010 è stata nominata Commissario Straordinario per la gestione del Comune di Oria (BR).

Successivamente, in data 7 settembre 2011, del Prefetto di Brindisi, è stata nominata sub-commissario per la gestione straordinaria del comune di Brindisi.

Infine, con Decreto del Presidente della Repubblica in data 27 maggio 2013 è stata nominata Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Francavilla Fontana.

E’ stata altresì componente di commissioni di concorso negli Enti locali ed ha svolto accessi ed ispezioni presso i Comuni per la verifica della regolare gestione degli Enti.

E’ stata Presidente delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Rotondella e di Matera.

E’ stata Presidente della Commissione Circondariale di Matera.

E’ stata componente del Comitato Regionale di Controllo di Matera fino al 31.12.2006.

Su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti di Potenza, ha svolto verifiche per l’accertamento di ipotesi di danno erariale in alcuni comuni della provincia di Matera, meritando apprezzamento per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio.

E’ stato funzionario delegato alle verifiche e ai controlli sugli atti di stato civile dei Comuni di Montescaglioso, Pomarico, Ferrandina , Salandra, Tricarico e Matera.

Il 18 ottobre 2007, è stata nominata Presidente del Nucleo di Valutazione presso il Comune di Matera.

Il 22 settembre 2010 è stata nominata Presidente della Commissione Circondariale Elettorale di Brindisi.

lunedì 12 Dicembre 2022

(modifica il 12 Marzo 2024, 12:17)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti