L'ordinanza

Altamura, ordinanza comunale: eliminazione di alberi e rami a rischio caduta in aree limitrofe alla sede ferroviaria

Binari
Eliminazione fattori di rischio per prevenzione caduta alberi e/o rami a seguito di precipitazioni nevose in aree limitrofe alla sede ferroviaria della linea Spinazzola - Gioia Del Colle sul territorio comunale
scrivi un commento 195

Il Commissario Prefettizio, in relazione all’approssimarsi della stagione invernale, per la presenza di vegetazione arborea lungo le linee ferroviarie che rappresenta un potenziale pericolo per l’alta probabilità di caduta alberi e/o rami per l’eventuale sovraccarico dovuto a precipitazioni di carattere nevoso, chiede che vengano messe in atto tutte le possibili iniziative utili a limitare fino ad annullare il verificarsi di tale evento.

Ordina ai proprietari e/o possessori a vario titolo dei terreni coltivati o tenuti a pascolo e/o incolti adiacenti la RFI Rete Ferroviaria Italiana, nel tratto comunale della linea Spinazzola-Gioia del Colle, nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 15 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza:

1. di tenere sgombri da vegetazione secca ed ogni altro materiale combustibile, i terreni confinanti con la sede ferroviaria sino a 20 metri dal confine ferroviario;

2. di mettere in atto tutte le possibili iniziative utili a limitare fino ad annullare il verificarsi di caduta alberi e/o rami a seguito di precipitazioni di carattere nevoso.

Ai trasgressori della presente ordinanza sarà inflitta una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi degli artt. 38 e 63 del D.P.R. n. 753/1980, salvi e non pregiudicati i necessari adempimenti ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.

La specialità Polizia Ferroviaria della Polizia di Stato, i Comandi unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, gli Organi di Polizia, nonché tutti gli altri Enti territoriali preposti per legge, sono incaricati di vigilare sulla stretta osservanza delle norme della presente Ordinanza, oltre che di tutte le leggi e regolamenti in materia perseguendo i trasgressori a termini di legge.

Si ricorda, altresì, che tutti i cittadini sono obbligati, in caso di avvistamento di pericolo di chiamare immediatamente i seguenti numeri telefonici, riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell’evento.

1515 Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

115 Vigili del Fuoco Bari

080/3106001 Vigili del Fuoco Distaccamento di Altamura

080/3141014 Servizio di Protezione Civile – Comando Polizia Locale Altamura

giovedì 15 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti