La presentazione

“Ti racconto Altamura”, libro scritto dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore”

close
Video di presentazione del libro "Ti racconto Altamura"
Una raccolta di racconti incentrata sul patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Altamura, scritto dagli alunni della II B della Scuola Secondaria di I grado "Tommaso Fiore".
scrivi un commento 831

“Ti racconto Altamura” è una raccolta di fiabe e racconti  narrativi a cura degli Alunni della 2 B della Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore” in collaborazione con la scrittrice e giornalista Lucia Calia.

Tutti i racconti sono ambientati nel territorio Altamurano allo scopo di promuovere e divulgare il patrimonio artistico e culturale della nostra città.

I luoghi raccontati nelle fiabe sono: la Grotta di Lamalunga, il Pulo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Cava dei Dinosauri, le Mura Megalitiche, Campo 65 – il campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale – e il Teatro Mercadante.

Nella raccolta, altre tematiche affrontate sono: il personaggio storico di Federico II di Svevia, la leggenda popolare sulle gesta di Tommaso Fiore – eroe dei contadini -, la leggenda popolare sulle origini del pane di Altamura e la storia della Chiesa di San Michele delle Grotte.

Per la produzione del libro è stato necessario seguire diverse fasi per sì che non si lasciasse nulla al caso.

Innanzitutto è stato attribuito il tema a ciascun alunno mediante estrazione a sorte sotto gestione dalla docente di lettere Annamaria Berloco.

Successivamente gli alunni hanno realizzato una fiaba sul tema loro assegnato contenente una descrizione accurata del luogo in cui si svolge il racconto, sempre allo scopo di promuovere e divulgare il patrimonio artistico e culturale della Città di Altamura.

In un secondo momento, la fiaba realizzata da ciascun alunno è stata sottoposta a 3 livelli di revisione che non hanno comportato modifiche sostanziali alla struttura e alla narrazione creata dai ragazzi, dapprima a cura di Filippo Calia – rappresentante dei genitori della Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore” -, poi a cura della scrittrice e giornalista Lucia Calia e ancora l’approvazione finale a cura della Prof.ssa Annamaria Berloco.

Durante la presentazione del libro “Ti racconto Altamura”, avvenuta venerdì 16 Dicembre 2022 presso la sala consiliare del Comune di Altamura, la docente Annamaria Berloco – ha ribadito – “Abbiamo voluto che, per dei ragazzi della Generazione Z, il presente lasciasse spazio al passato, utilizzando la scrittura creativa per scoprire e far conoscere le nostre radici. Citando il filosofo greco Plutarco: “Gli studenti non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”, obiettivo che come insegnante voglio perseguire, augurando ad ogni mio alunno di inseguire la fiamma del sapere” – conclude la Prof.ssa Berloco.

Inoltre, per promuovere la vendita del libro oltre i confini locali e regionali e per pubblicizzare ulteriormente la nostra Città, è stato prodotto un video di presentazione della raccolta, con la regia di Sario Ramingo, “Ti racconto Altamura” presso i siti oggetto dei racconti con lo scopo di divulgare, ulteriormente, il nostro patrimonio artistico e culturale.

Per ogni racconto è stato realizzato, a cura degli alunni coordinati dalla Prof.ssa Giovinazzo, un disegno rappresentativo del racconto, da pubblicare all’interno del libro.

Altra fase fondamentale è stata la scelta del titolo da dare alla raccolta, in cui gli alunni hanno presentato le loro proposte alla Prof.ssa Berloco che ha individuato le tre migliori alternative valutate dagli autori per maggior gradimento.

Il risultato finale è stato “Ti racconto Altamura”, un libro fantasioso che fa immergere il lettore nella storia altamurana, con una visione curiosa e un’impronta stilistica incisiva che solo un ragazzo può donare ad un manoscritto.

L’intero costo di produzione del libro “Ti racconto Altamura” è stato coperto da sponsorizzazioni ed erogazioni liberali acquisite dalle aziende e dai cittadini altamurani.

Questo progetto, oltre a formare ed arricchire le conoscenze e le competenze degli alunni, ha l’obiettivo di finanziare progetti di pubblica utilità.

L’intero ricavato derivante dalla vendita del libro, infatti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore, provvederà a finanziare l’acquisto di defibrillatori da collocare all’interno degli istituti scolastici locali e dei corsi di primo soccorso da rivolgere ad almeno 2 docenti per ogni istituto di Altamura.

In un momento successivo, il progetto potrà ampliarsi e si potrà valutare la possibilità di digitalizzare l’intero volume.

Per dar voce ai giovani, l’acquisto della raccolta digitale consentirà all’utente finale di ascoltare la narrazione della fiaba direttamente dalla voce degli autori.

sabato 17 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti