In collaborazione con SelfCommunity

Creare una campagna di marketing digitale di successo: consigli e best practice

Creare una campagna di marketing digitale di successo: consigli e best practice
Mettere a punto una campagna di marketing digitale potrebbe sembrare un processo complicato da gestire. È necessario, però, considerare che le campagne di questo tipo hanno un importante obiettivo, che consiste nell’aumentare il traffico, ad esempio, verso un determinato sito internet
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Mettere a punto una campagna di marketing digitale potrebbe sembrare un processo complicato da gestire. È necessario, però, considerare che le campagne di questo tipo hanno un importante obiettivo, che consiste nell’aumentare il traffico, ad esempio, verso un determinato sito internet, ottenendo una maggiore consapevolezza del brand. Lo scopo consiste sempre nell’incrementare le vendite e nell’ottenere diversi aspetti positivi per l’attività che si porta avanti. Una campagna di digital marketing è fatta di tante azioni che rientrano all’interno di una specifica strategia, per raggiungere determinati obiettivi di successo per un marchio.
La creazione delle buyer personas
Ci sono diverse strategie per attuare una campagna di marketing digitale. Ad esempio un’attività che sta avendo molto successo in questi mesi è quella di creare una community online, ad esempio attraverso un social network per aziende e professionisti come SelfCommunity, con l’obiettivo di avviare conversazioni con i propri seguaci, coinvolgendoli in attività di marketing e comunicazione.
Ma una precisa strategia di marketing include diverse azioni. Molto importante è la creazione delle buyer personas. I marketer digitali hanno il compito di raccogliere delle informazioni che riguardano il pubblico di destinazione.
Si tratta di informazioni molto importanti che riguardano sia la qualità che la quantità, quindi l’età, gli interessi, le occupazioni. Oggi la raccolta delle informazioni sulle buyer personas è portata al massimo livello di standard, perché non si può operare senza di esse.
La definizione degli obiettivi
Un’efficace campagna online non può funzionare se non vengono stabiliti degli obiettivi efficaci. Quindi il compito di un marketer è quello di definire gli obiettivi aziendali, in modo che siano adeguati e che siano misurabili. Oggi si dice, nell’ambito marketing, che gli obiettivi devono avere determinate caratteristiche che si riassumono nella sigla SMART. Si tratta di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e tempificabili.
Concentrarsi sul blog
Anche il blog fa parte di una strategia di marketing che vuole essere performante. Il blog è uno strumento che serve a distribuire i contenuti di qualità. Quindi può essere fondamentale per portare traffico ad un sito, posizionandosi per alcune parole chiave che si rivelano essenziali.
E poi può essere davvero uno strumento importante per rafforzare la propria presenza sui social media. Un blog ben aggiornato con contenuti validi e interessanti e soprattutto di qualità può essere utilizzato come punto di riferimento per le campagne di marketing.
Fare una valutazione dei canali di marketing
Nel corso del tempo è sempre importante procedere a mettere a punto una valutazione e una verifica dei canali di marketing digitali che si sono utilizzati fino ad un dato momento. Quindi bisogna valutare gli esiti del sito web, del blog, dei social media, della pubblicità nativa, delle Google Ads, delle varie campagne pubblicitarie a pagamento.
In questo modo si può riuscire a capire che cosa, ad esempio, non si è fatto e che invece poteva essere sfruttato e se sia il caso di cambiare alcune strategie per orientarsi verso altre che non erano state prese in considerazione.
Automatizzare il marketing
Non bisogna mai dimenticare di puntare sull’automatizzazione del marketing, visto che la marketing automation rappresenta ormai un mondo molto sfruttato e davvero efficace grazie alle nuove tecnologie, soprattutto quelle dell’intelligenza artificiale.
Bisogna che ciascuno trovi le principali piattaforme di marketing automation su cui vuole puntare, semplificando, ad esempio, l’automazione di attività varie, come l’e-mail marketing, il content marketing e la lead generation.
Inoltre è possibile trovare pure delle piattaforme di marketing automation che sono integrate con i CRM per le vendite in un’azienda, per migliorare tutto il processo che dalla produzione arriva fino alla vendita dei prodotti stessi, non trascurando di concentrarsi sull’ottimizzazione mobile dei canali digital.

venerdì 6 Gennaio 2023

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