In collaborazione con Labeljoy

Come implementare un sistema di tracciamento dei beni in magazzino

Come implementare un sistema di tracciamento dei beni in magazzino
Per ogni azienda che si rispetti, la gestione del magazzino è un aspetto a dir poco fondamentale. Riuscire ad ottimizzare i processi logistici e di supply chain, velocizzando il processo e riducendo gli errori, è il miglior modo per far crescere la propria attività
scrivi un commento 14

Per ogni azienda che si rispetti, la gestione del magazzino è un aspetto a dir poco fondamentale. Riuscire ad ottimizzare i processi logistici e di supply chain, velocizzando il processo e riducendo gli errori, è il miglior modo per far crescere la propria attività.
Il software per il codice a barre è uno strumento fondamentale per la gestione del magazzino. A tal proposito, segnaliamo la piattaforma di Labeljoy, uno dei principali fornitori di soluzioni per la gestione dei dati aziendali, che permette di gestire tutte le fasi di un processo di lavorazione logistica, dalla raccolta dei dati alla loro visualizzazione sui vari report.
Di seguito andremo a capire meglio che cos’è la tracciabilità e per quale motivo è così importante nella supply chain di qualsiasi azienda.
Che cos’è la tracciabilità
La tracciabilità è un processo che aiuta a identificare l’origine delle merci. Aiuta ad assicurarsi che il prodotto non sia contraffatto e non sia stato manomesso.
Il termine tracciabilità è stato utilizzato per la prima volta nell’industria alimentare. È diventato popolare quando le persone hanno iniziato a rendersi conto di quanto sia importante sapere da dove viene il loro cibo e come è fatto.
È un processo molto utile per tutte le aziende, perché permette sempre di tenere sotto controllo tutti i propri prodotti. Il controllo non è solamente in magazzino, ma durante tutto il processo di supply chain.
La tracciabilità garantisce un duplice controllo che varia in base all’accezione che si vuole dare al processo:
• tracking, sarebbe la possibilità di tenere sempre sotto controllo lo stato di un ordine e allo stesso tempo verificare in tempo reale la posizione di una merce lungo tutto il suo percorso, dall’inizio alla fine;
• tracing, invece è la prospettiva di lettura delle informazioni a ritroso. È possibile tracciare tutti i movimenti di un prodotto partendo dalla fine del suo percorso e arrivando all’inizio.
A questo punto è molto importante fare la distinzione tra tracciabilità e rintracciabilità.
La tracciabilità è la possibilità di controllare tutti i movimenti delle materie prime fino alla consegna al cliente finale. La rintracciabilità invece è il controllo del percorso del prodotto finito.
Importanza dei Warehouse Management System (WMS) per la tracciabilità
Per riuscire a realizzare un sistema di tracciabilità complesso e articolato che riesca a tenere sempre sotto controllo tutta la vita di un bene è necessario inserirlo in una banca dati che riesca a tener conto di tutta la tracciabilità.
Per riuscire a completare tutto questo processo è necessario utilizzare un efficiente sistema che prende il nome di Warehouse Management System (WMS). Si tratta di un sistema di gestione del magazzino che è in grado di tenere sempre sotto controllo tutti i movimenti di ogni singolo bene.
È fondamentale che il sistema possa comunicare con tutti i macchinari e gli strumenti di un’azienda.
Tutte le attività si stanno evolvendo e stanno cercando di implementare tutta la tecnologia necessaria per riuscire a sviluppare al meglio questo aspetto del tracciamento. Inizialmente si trattava solo di un processo sviluppato nel settore alimentare, ma ormai è diventato di vitale importanza per tutte le attività, a prescindere dal campo in cui operano.
Quali sono i vantaggi della tracciabilità
La tracciabilità è un processo che aiuta a garantire che tutti i materiali utilizzati in un prodotto siano elencati e contabilizzati. Questo aiuta a prevenire le frodi e aumentare la responsabilità. La tracciabilità aiuta anche le aziende a risparmiare denaro riducendo sprechi e rilavorazioni.
Essendo tutto automatizzato e digitalizzato è più semplice identificare eventuali errori e correggerli in corso d’opera, lungo la supply chain.
Analizzando il processo in chiave macroeconomica, la tracciabilità offre diversi vantaggi a tutti gli attori che ne fanno parte:
• per l’azienda, è più facile trovare eventuali errori o disguidi e correggerli durante il periodo di supply chain. Molto utile per riuscire a risparmiare tempo e rendere più efficace e veloce tutto il processo.
• Gli operatori coinvolti in magazzino e nella logistica, avranno la possibilità di lavorare in maniera sicura, efficiente e veloce, ottimizzando i risultati e minimizzando gli errori.
• Il cliente finale, riceverà un servizio di maggiore qualità e più veloce. Avrà anche a disposizione un servizio di assistenza più efficace.

martedì 10 Gennaio 2023

(modifica il 12 Gennaio 2023, 19:52)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti