L'evento

Oggi, 18 Aprile, il convegno “Il cibo è nella terra” organizzato dal candidato sindaco Michele Loporcaro

"Il cibo è nella terra, l'agricoltura per il cibo di qualità a sud"
Si terrà oggi, 18 Aprile 2023 alle 18.30 presso la Sala dell’Ex Monastero Santa Croce ad Altamura, in cui si parlerà di Agricoltura. Si invitano al dibattito gli operatori del territorio, le associazioni di categoria e tutta la cittadinanza.
scrivi un commento 131
Il candidato sindaco Michele Loporcaro e la coalizione M5S – LoporcaroSindaco_Semi di Futuro, sostenuti da Sinistra in Movimento e Sinistra Italiana, organizzano un convegno, il giorno 18 Aprile 2023 alle 18.30 presso la Sala dell’Ex Monastero Santa Croce ad Altamura, in cui si parlerà di Agricoltura.
All’evento sarà presente il consigliere regionale Cristian Casili esperto del settore oltre che un politico. Casili, infatti, è iscritto all’ordine degli agronomi e forestali della provincia di Lecce ed è anche esperto di gestione della qualità dei processi agro-industriali nel comparto biologico, di chimica del suolo e di inquinamento delle terre rosse mediterranee.
Mai come in questa congiuntura è importante ribadire una cosa tanto ovvia quanto trascurata: il cibo è nella terra ed il cibo di qualità necessita di una cura per il suolo, cura e passione nella gestione dei campi, attenzione e innovazione nei vari processi di trasformazione. Ci rivolgiamo ai produttori ed ai trasformatori; alle aziende agricole stritolate da spese in rialzo e prezzi alla vendita in ribasso; alle persone costrette a comprare il pomodoro importato dall’altra parte del mondo perché non vengono favorite le filiere locali. Si tratta delle stesse che ogni giorno “votano con il portafoglio” scegliendo o meno cibo di qualità sostenendo i produttori locali.
Si immagina questo incontro come un’occasione di confronto attivo e, per questo, si invitano al dibattito gli operatori del territorio, le associazioni di categoria e tutta la cittadinanza.
“A scuola si impara che l’agricoltura e l’allevamento sono il settore primario – afferma Michele Loporcaro – Deve esserlo davvero anche negli obiettivi di una amministrazione locale, specie ad Altamura che vanta una tradizione ultracentenaria già ben sintetizzata nelle tre “L”, Lino Il Lana Lenticchia e che è conosciuta, a livello mondiale, per il suo Pane”.

martedì 18 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti