Il Risultato

L’altamurano Alessandro Anselmo, vince il primo premio PhaseThon dal Policlinico di Bari

Il gruppo informale vincitore “Mia – Mirror interactive age”: Daphne Gasparre, Marco Capani, Alessandro Anselmo e Ruby Fanizzi
L’idea progettuale vincitrice del primo premio PhaseThon è del gruppo informale “Mia – Mirror interactive age”. Il team oltre al premio in denaro di mille euro, seguirà un percorso della durata di due mesi con SprintX, l'incubatore di The Hub Bari.
scrivi un commento 2514
Il Premio
Il Premio

Trovare soluzioni innovative per rispondere attraverso servizi di telemedicina ai bisogni di cura di una popolazione sempre più anziana e con un’elevata incidenza di patologie croniche che necessitano di assistenza continua, possibile con dispositivi tecnologici anche fuori dall’ospedale.

Il Policlinico di Bari ha lanciato una sfida aperta a tutti coloro che condividono la passione per l’innovazione nel settore sanitario: sviluppatori, studenti, designer, data scientist, specialisti di marketing, ingegneri, medici, startupper, esperti di settore.

Si è svolta Martedì 20 Giugno dalle ore 9:00 alle 18:00 negli spazi del padiglione Asclepios 3.

La forma adottata è stata quella dell’hackathon, una competizione in cui i partecipanti, gruppi informali o start up, lavorano insieme per creare soluzioni innovative utilizzando le loro competenze tecniche e la loro creatività.

I progetti saranno valutati da un Comitato di Valutazione, composto da rappresentanti del mondo scientifico, medico, tecnologico, imprenditoriale e istituzionale.

La sfida si inserisce nel ciclo di eventi conclusivi del progetto PHASE, finanziato dal programma INTERREG IPA CBC Italia Albania Montenegro 2014-2020 di cui il Policlinico di Bari è capofila che prevede la sperimentazione e condivisione con i partner transfrontalieri di piattaforme digitali per la telecardiologia, per la gestione di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e pazienti cronici con dispositivi elettromedicali impiantati. Per questo la challenge è stata ribattezzata PhaseThon.

L’idea progettuale vincitrice del primo premio del Phasethon è del gruppo informale “Mia – Mirror interactive age” e tratta di uno specchio intelligente per rilevare i parametri vitali e fare analisi delle espressioni facciali per monitorare a distanza i pazienti.

Oltre al premio in denaro di mille euro, il team composto dall’altamurano Alessandro Anselmo, Daphne Gasparre, Marco Capani e Ruby Fanizzi, seguirà un percorso d’incubazione della durata di due mesi con 40 ore di sessione one-to-one (da remoto) di coaching, tutoring e mentoring con SprintX, l’incubatore di The Hub Bari.

Quest’idea innovativa è nata nel corso di una giornata produttiva che ha unito tutte le competenze del team vincitore, che si è confrontato sulle tracce relative alle problematiche risolvibili con sistemi di telemedicina elaborate da NAPS Lab, la società di consulenza che ha seguito il Policlinico nel corso del progetto.

mercoledì 21 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti