La Contestazione

Più di 100 residenti del Centro Storico chiedono interventi urgenti per risolvere problemi di ordine pubblico e disturbo della quiete nelle ore notturne

Problemi di ordine pubblico e il disturbo della quiete pubblica ad Altamura
Schiamazzi continui, musica a volume elevato in qualsiasi ora del giorno e/o della notte, gare con motocicli per le vie del Centro Storico, sporcizia, danni ad autovetture e abitazioni, presunto spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, ripetute aggressioni verbali. Questa la denuncia dei residenti.
1 commento 1179

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da più di 100 cittadini residenti nel Centro Storico di Altamura, precisamente in P.zza Martiri, Via Laudati, Via Matteo Cristiani, Via Madonna dei Martiri e Via Santa Chiara, in cui si sottolineano i problemi di ordine pubblico e il disturbo della quiete pubblica inviata a:

  • Ill.mo Viceprefetto Dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini AREA I – ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
  • Ill.mo Sig. Sindaco Comune di Altamura Prof. Vitantonio Petronella
  • Ill.mi Assessori Comune di Altamura
  • Ill.mo Comandate Polizia Locale Comune di Altamura Avv. Maria Paola Stefanelli
  • Ill.mo Comandante dei Carabinieri – Compagnia di Altamura

Noi sottoscritti, cittadini residenti nel Centro Storico di Altamura, e precisamente in “Piazza Madonna dei Martiri, Via Laudati, Via Madonna dei Martiri ,Via Matteo Cristiani e Via Santa Chiara”; che, sottoscrivono la presente per sottoporre alla Vostra attenzione, la situazione relativa all’inefficiente modo di fronteggiare il problema del disturbo della quiete pubblica, sanzionato anche penalmente dall’art. 659 del c.p. .
E’ da ormai troppo tempo, che siamo costretti a convivere con questo gravosissimo e annoso problema, causato da gruppi di adolescenti, per lo più minorenni, i quali, stazionando per numerose ore della giornata – in particolare dalle ore 15:00 p.m. alle ore 04:00 a.m. – lungo le vie succitate, ed in particolar modo, all’interno e al di fuori di una attività di distribuzione self service di alimenti e bevande, aperta 24 ore su 24, sita in Piazza Madonna dei Martiri, provocano grossi disagi di ordine pubblico, in particolar modo:
– schiamazzi continui, soprattutto durante le ore notturne, dalle 22:00 p.m. alle 4:00 a.m.;

– musica a volume elevato in qualsiasi ora del giorno e/o della notte;
– gare con motocicli per le vie del Centro Storico;
– sporcizia;
– danni ad autovetture e abitazioni;
– presunto spaccio ed uso di sostanze stupefacenti;
– attentati alla incolumità dei residenti e ripetute aggressioni verbali.
Numerose telefonate da parte nostra, nel corso della tarda sera e nella notte, non sono sufficienti affinché si concretizzi un intervento da parte delle Forze dell’Ordine volto a sciogliere, almeno quando si è in piena notte, comitive che stazionando sotto le finestre (schiamazzando, urlando, litigando), costringono onesti cittadini, desiderosi solo di poter dormire per affrontare poi una giornata di lavoro, a rimanere svegli perché, anche chiudendo finestre con doppi vetri, il disturbo notturno risulta assolutamente molesto e indegno di una città civile.
Spesso dai centralini, ci sentiamo rispondere che interverrete appena possibile perché avete le volanti impegnate, o laconicamente, che il problema vi è già stato segnalato. Nulla, però, accade!
Ciò ci porta a pensare che il numero di agenti e volanti sia inadeguato per vigilare su una cittadina di circa 70.000 abitanti, di cui presumibilmente solo qualche migliaio, incivili e maleducati. 
Se inadeguatezza numerica c’è, pensiamo che ognuno di noi e lo stesso corpo dei Vigili Urbani, debba rappresentare tale stato di cose a chi è deputato a decidere sull’ordine pubblico di Altamura, implementando le forze dell’ordine, ovvero facendo rientrare la nostra città, in programmi predisposti dal Ministero dell’Interno e dedicati specificamente alla sicurezza.
E’ disarmante, vedere le volanti pattugliare, regolarmente li succitato quartiere del Centro Storico, durante le ore del giorno, spesso assolutamente tranquille, per poi scomparire quando la notte cala e i “soliti noti” iniziano a fare le loro scorribande.
E’ umiliante, quali cittadini di questa comunità, vedere spesso gli agenti delle volanti, letteralmente presi in giro da questi “teppisti” che, appena vedono avvicinarsi la volante, si ammutoliscono facendo finta spesso di dileguarsi, per poi ricominciare a urlare più forte appena l’auto gira l’angolo.
Ci chiediamo davvero quali difficoltà, ci siano per porre nel Centro Storico, almeno nelle ore più critiche, ovvero proprio da mezzanotte e sino alle quattro, mezzi e uomini in grado di intervenire senza dover ogni notte essere chiamati.
A gran voce, chiediamo che le signorie Vostre Illustrissime, adottino un tempestivo intervento per evitare i gravissimi problemi di ordine pubblico che connotano il nostro Centro Storico.
La presente missiva viene trasmessa per conoscenza anche alle testate giornalistiche locali, affinché, li problema del “Centro Storico di Altamura”, diventi il problema di “Altamura”.
Distinti saluti.

mercoledì 5 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gennaro Colonna
Gennaro Colonna
10 mesi fa

Buongiorno, iniziativa pienamente condivisibile,
la situazione è ormai insostenibile. Il centro storico è terra di nessuno, anzi di tutti tranne che dei cittadini rispettosi, dell’amministrazione e delle forze di polizia. Se esiste un comitato che si occupa dell’argomento pregherei la redazione di rendere noti i vari riferimenti a cui rivolgersi.
Cordiali saluti.