Benessere della Natura

Tenuta Sabini: dai bagni ghiacciati il 5 Agosto ai bagni di foresta arriva per la prima volta in Puglia l’innovazione del benessere che proviene dalla natura

Bagni ghiacciati col metodo Wim Hof in programma per il 5 Agosto 2023
Sull’Alta Murgia, Tenuta Sabini ospita Boscosauro, con le sue oltre 40 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale e due esperienze a stretto contatto con la natura: i bagni ghiacciati col metodo Wim Hof il 5 Agosto i bagni di foresta con il Forest Bathing previsti a Settembre/Ottobre 2023.
scrivi un commento 2131
Tenuta Sabini: dai bagni ghiacciati il 5 Agosto ai bagni di foresta arriva per la prima volta in Puglia l’innovazione del benessere che proviene dalla natura
Tenuta Sabini: dai bagni ghiacciati il 5 Agosto ai bagni di foresta arriva per la prima volta in Puglia l’innovazione del benessere che proviene dalla natura

Nello splendido habitat naturale dell’Alta Murgia, della pietra e della ferula sorge Tenuta Sabini, azienda agricola a conduzione familiare che deve il suo nome al conte Ceglie Sabini. Al suo interno potrete visitare lo jazzo in pietra destinato agli ovini e bovini, le piscine ipogee per la raccolta dell’acqua piovana, le grotte e i loro reperti, una splendida voliera con diverse specie di uccelli – considerati i diretti discendenti dei dinosauri – e infine camminare tra più di 1.200 specie di piante vegetali spontanee. La Tenuta ospita Boscosauro, un percorso naturalistico con oltre 40 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. L’innovazione è nel DNA di Tenuta Sabini, che fin dalla sua nascita ha portato un soffio d’aria fresca, in senso metaforico ma anche letterale; oltre alle iniziative proposte, famiglie e scolaresche apprezzano moltissimo la grande querceta e la pineta contenute al suo interno, che la rendono un vero e proprio “polmone verde” per l’intera zona. Consapevole di questo ruolo, Tenuta Sabini ha deciso di prendersi un impegno ancora più concreto nei confronti dell’ambiente. A tal fine ha avviato una collaborazione con due realtà di scala nazionale, il tour operator Ivy Tour e l’associazione no profit Società Selvatica, di cui presenta oggi i primi frutti: questa calda estate 2023 vedrà l’arrivo in Puglia di due pratiche in forte diffusione: i bagni ghiacciati e i bagni di foresta, due nuovi modi di godere del benessere che proviene dalla natura. Il 5 Agosto Tenuta Sabini, in collaborazione con Rocco Perrone e Società Selvatica, organizza per la prima volta in Puglia un workshop, teorico e pratico, sul metodo Wim Hof. Il Wim Hof Method (WHM) è un approccio olistico al benessere che combina tecniche di respirazione, esposizione al freddo e impegno per migliorare la salute fisica e mentale. Ideato da Wim Hof, conosciuto come “Ice Man“, questo metodo è stato sviluppato sulla base delle sue esperienze personali e delle tradizioni antiche di discipline come lo yoga e il Tummo, una pratica meditativa tibetana.

Il workshop sarà tenuto dall’istruttore certificato Rocco Perrone (www.roccoperrone.com), uno dei pochi operanti in Italia. I benefici del metodo Wim Hof, supportati scientificamente, sono:

  • ridurre lo stress
  • migliora il sonno
  • migliora l’umore
  • aumenta l’energia
  • rafforza il sistema immunitario
  • aumenta la resistenza.

Info e programma completo su https://fb.me/e/1kY8aL3nI

Email: info@roccoperrone.com Whatsapp: +39 329 5320 026

Da fine Settembre, poi, si svolgerà un’altra novità assoluta per la Puglia che vede il susseguirsi di due appuntamenti speciali per godere al massimo dei benefici del Forest Bathing:

  1. un ritiro di due giorni (30 Settembre – 1° Ottobre)
  2. un ritiro di tre giorni (20 – 22 Ottobre), un’altra novità assoluta per la Puglia.

La pratica del Forest Bathing nacque in Giappone negli anni Ottanta con il nome di shinrin yoku; in questo caso il “bagno” è solo metaforico, perché si tratta di immergersi nell’atmosfera del bosco grazie a una serie di esperienze – alcune individuali e introspettive, quasi meditative, altre più dinamiche o addirittura ludiche, svolte insieme ad altri partecipanti. Durante i ritiri, ai bagni di foresta vengono affiancate altre attività di connessione con la natura, dall’eco-arte alla camminata consapevole, che si terranno in aree verdi messe a disposizione da Tenuta Sabini, in collaborazione con Ivy Tour e Società Selvatica. Anche per il Forest Bathing, la ricerca scientifica continua a confermare il benessere psicofisico associato; non a caso i ritiri che stanno per sbarcare in Puglia vedono anche il coinvolgimento di due dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, e dai dati raccolti l’anno scorso è nato un articolo pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista scientifica Forests, consultabile all’indirizzo https://www.mdpi.com/2383980.

Dal progetto dei ritiri di Forest Bathing è nato anche un festival, Cansiglio InVita (www.cansiglioinvita. it), la cui prima edizione si è tenuta dal 15 al 18 Giugno di quest’anno nella nota foresta veneta del Cansiglio: quattro giorni di eventi fra gli alberi, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali, nazionali e internazionali. In entrambi i ritiri proposti da Tenuta Sabini, la guida sarà Matteo Vegetti, coordinatore e direttore artistico di questo festival, organizzato da Società Selvatica insieme all’Università degli Studi di Padova (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) e DPG (Dipartimento di Psicologia Generale) e a Veneto Agricoltura.

Info e programma completo:

• Ritiro di due giorni (30 Settembre – 1° Ottobre): https://www.ivytour.it/tour/weekend-forest-bathing-puglia/

• Ritiro di tre giorni (20-22 Ottobre): https://www.ivytour.it/tour/forest-bathing-puglia-retreat-di-3-giorni-alta-murgia/

In questo modo, grazie alla sensibilità e all’impegno di Tenuta Sabini, arriva nell’Alta Murgia il meglio dell’innovazione e della ricerca scientifica nel campo del benessere che proviene dalla natura.

A queste prime iniziative ne seguiranno altre, sempre con l’intenzione di sensibilizzare la popolazione e proporle esperienze di vario tipo per aiutarla ad approfondire la connessione con la natura e, sperabilmente, a prendersi un impegno più attivo nei confronti dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo.

venerdì 21 Luglio 2023

(modifica il 24 Luglio 2023, 10:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti