Arte e Solidarietà

Murales artistici al reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Umberto I di Altamura

Murales artistici al reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Umberto I di Altamura
Un progetto artistico realizzato nell’ospedale e per l’ospedale, pensato come esempio simbolico di umanizzazione del reparto, veicolo di conforto ed occasione di gioco. Una nuova definizione interpretativa e artistica del concetto stesso di cura che pone in dialogo lo spazio e la salute del paziente
scrivi un commento 504

Ha messo insieme menti brillanti, mani di giovani artisti e cuori di donatori, permettendo la realizzazione di “uno spazio di sogno” pieno di colori dedicato ai bambini bisognosi di terapie presso l’ospedale Umberto I di Altamura.

La dott.ssa Rosanna Galantucci, presidente di Una Stanza per Un Sorriso – sez. di Altamura, ne è consapevole ed è sinceramente grata a tutti gli speciali sostenitori di questo progetto promosso dalla sua Associazione che dal 2015 supporta attività utili a donare conforto in momenti di vita non facili vissuti durante la malattia.

L’APS WALL YOU, Associazione italiana per l’Arte Urbana, si è schierata al suo fianco e, ad inizio ottobre 2023,  ha portato a compimento i lavori artistici sotto la direzione sanitaria della ASL di Bari e dell’ufficio tecnico: nessuno spazio bianco sui muri del reparto di Neuropsichiatria Infantile, un rinnovato luogo di cura, atto a testimoniare il potere terapeutico dell’arte e quello della solidarietà.

L’Associazione italiana per l’arte Urbana WALL YOU, infatti, dal 2019 promuove e supporta la creatività su tutto il territorio nazionale attraverso iniziative culturali di qualità e di interesse sociale, convinta che l’arte sia un potente mezzo di interazione tra ambiente e fruitori.

Il Centro di Arte Pubblica Attiva – CAPA, gruppo locale di Gravina dell’APS, ha accolto l’invito con gioia e ne ha fatto motivo di sfida e grande opportunità per raccontare, attraverso l’espressività  dei due artisti coinvolti  in prima lineaSpit e Fnkey -, come “l’arte può aiutare a lenire le sofferenze e attenuare l’impatto con la malattia” mostrando ambienti, pareti e corridoi, altrimenti anonimi, più accoglienti e stimolanti.

Sott’acqua, in un’atmosfera calma e magica, tra le sfumature dell’azzurro e tra i tanti colori vivaci per poi attraversare lo spazio e ritrovarsi nella savana con nuovi compagni d’avventura, animali dai grandi occhi teneri: il mondo fuori da quelle mura si traveste di fantastica meraviglia e l’immaginario rende armoniosi, quasi protettivi, i nuovi spazi al servizio del benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

I murales hanno preso corpo giorno dopo giorno, dal 3 settembre e con essi la consapevolezza di rivolgere l’arte e la sua funzione a un pubblico davvero speciale, come sottolinea orgoglioso il presidente dell’Ass. di artisti, Francesco Calderoni, che da quasi 10 anni si interessa di arte urbana, considerando altresì un privilegio il coinvolgimento nell’importante progetto.

Un progetto artistico realizzato nell’ospedale e per l’ospedale, pensato come esempio simbolico di umanizzazione del reparto, veicolo di conforto ed occasione di gioco; una nuova definizione interpretativa e artistica del concetto stesso di cura che pone in dialogo lo spazio e la salute del paziente.

La Cura di WALL YOU mostra i segni colorati di una costante ricerca della bellezza, attraverso l’arte in ospedale, e quelli di una necessaria ricerca della speranza di fronte alla malattia.

Nei luoghi della degenza ospedaliera, oltre alla nuova luce dei colori, rimarrà impressa sui muri delle sale e delle corsie la lungimiranza e la solidarietà degli imprenditori e delle loro aziende che hanno permesso al concretizzarsi. 

venerdì 27 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti