La Mostra

Mostra dell’architetto altamurano Vincenzo Alberto Bruno sul progetto di riqualificazione in Spagna

Locandina mostra - Architetto altamurano, Vincenzo Alberto Bruno
scrivi un commento 671
Presso la Pro Loco di Altamura si terrà la mostra di architettura, curata dal giovane architetto altamurano, intitolata "Plaza del Rinacimento – Una nueva plaza para Sagunto" presenta il progetto di recupero di uno spazio semi-abbandonato tra il Teatro Romano e il Castello di Sagunto in Spagna.
Da lunedì, 12 febbraio 2024
a domenica, 18 febbraio 2024
Altamura
Piazza Repubblicamostra mappa

Da lunedì, 12 febbraio 2024 a domenica, 18 febbraio 2024

Mostra dell’architetto altamurano Vincenzo Alberto Bruno sul progetto di riqualificazione in Spagna

Alle ore 18.00 di lunedì 12 febbraio, nei locali della Pro Loco di Altamura, in Piazza Repubblica, sarà inaugurata una mostra di architettura intitolata “Plaza del Rinacimento – Una nueva plaza para Sagunto”, curata dal giovane architetto altamurano Vincenzo Alberto Bruno.
Oggetto dell’esposizione, è il progetto di recupero di uno spazio semi-abbandonato situato tra l’antico Teatro Romano e il Castello della città spagnola di Sagunto.
Il progetto prevede la realizzazione di una piazza multifunzionale dotata di diverse tipologie di servizi: bar, punto informativo, librerie, sala espositiva e per conferenze. Il tutto articolato spazialmente in stretto rapporto con la morfologia del luogo e le sue caratteristiche urbanistiche e paesaggistiche. La proposta progettuale prevede inoltre la riorganizzazione della strada collinare che collega la parte bassa dell’abitato con i due siti storici di rilievo della città e il miglioramento della fruizione attraverso aree di sosta con colonnine integrate di ricarica e di alimentazione per biciclette elettriche e dispositivi multimediali.
Il progetto è stato sviluppato dall’architetto Vincenzo Alberto Bruno, nell’ambito di un lavoro di tesi su “Architettura e patrimonio del costruito” per la Facoltà di Architettura di Matera, dell’Università degli Studi della Basilicata, che avuto come relatori i professori Antonio Conte e Antonella Grazia Guida e come correlatori il prof. Luis Manuel Palmero Iglesias e l’architetto Marianna Calia.
La cerimonia di inaugurazione della mostra si chiuderà con un concerto nella vicina chiesa di San Nicola dei Greci, previsto per le ore 20.00, cui parteciperà il Coro Polifonico “Saverio Mercadante”, diretto dal Maestro Alfredo Luigi Cornacchia, con l’organista Sara Dambrosio e le voci soliste di Giovanna Sapone e Annunziata Loporcaro.
La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00.

lunedì 12 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti