I Nuovi Riconoscimenti

“Attività Storiche di Puglia”: 14 sono altamurane

Attività Storiche di Puglia: 14 sono altamurane
304 realtà per promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e culinarie che rappresentano la ricca storia e cultura pugliese, tra cui anche 14 attività altamurane citate nell'articolo. Caffè Ronchi Striccoli e il negozio di calzature e accessori Cappiello sono "Patrimonio di Puglia"
scrivi un commento 2174
Riconoscimento come Negozio Storico
Riconoscimento come Negozio Storico "Patrimonio di Puglia" al negozio di calzature e accessori, Cappiello sito su C.so Federico II di Svevia.

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande che costituiscono testimonianza storico culturale del territorio pugliese: con questo obiettivo nasce la Legge Regionale n. 30 del 2021 grazie alla quale oggi si possono contare 792 attività storiche e di tradizione di Puglia.
Dopo un primo riconoscimento a 488 negozi storici, botteghe artigiane storiche e locali storici con 30, 40 e 70 anni di attività, la Regione Puglia, dopo apposita istruttoria, inserisce in elenco ulteriori 304 realtà operanti su tutto il territorio regionale, di cui ben 14 attività sono altamurane.
Si tratta di:

  • 131 NEGOZI STORICI, vale a dire unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche in cui rientrano: Bar Corona, Gelateria e Pasticceria Fieschi, Panificio Biscò, Ristorante Tre Archi, l’Autonoleggio con conducente Pellegrino Taxi, Produzione e vendita di insegne luminose Euroneon Srl. 
  • 106 BOTTEGHE ARTIGIANE STORICHE E DI TRADIZIONE, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi in cui rientrano: Bar Pasticceria Caputo Dionisio, Pasticceria Reale, Pasticceria Angela Rosa e Caseificio Stella Di Cecca.
  • 67 LOCALI STORICI, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande in cui rientrano: Bar Gelateria Cenzino e Pasticceria Portoghese.

Di queste, le attività storiche “Patrimonio di Puglia”, vale a dire con almeno 70 anni di attività, sono complessivamente 26 tra cui le altamurane Caffè Ronchi Striccoli e Cappiello negozio di calzature e accessori, aperte entrambe nel 1925 e che festeggiano quest’anno ben 99 anni di attività. Mentre quelle storiche con almeno 40 anni di attività sono complessivamente 124 in tutto il territorio pugliese.

Un lavoro costante da parte degli uffici regionali insieme alla rete dei Centri di assistenza tecnica (CAT) e dei Centri di assistenza tecnica per l’artigianato (CATA) che consente di identificare sotto un unico marchio e quindi di promuovere e valorizzare tutte quelle attività che, nonostante le difficoltà, hanno resistito e reso grande la Puglia. L’obiettivo del riconoscimento, che avviene attraverso la partecipazione ad apposito bando, è proprio quello di riconoscere l’importante lavoro svolto da quelle realtà che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese e di sostenerle attraverso una serie di iniziative, per esempio premialità nella promozione di bandi regionali per la tutela delle imprese territoriali, promozione dell’Elenco Regionale nei circuiti turistici, contributi a fondo perduto ai titolari delle attività, agevolazioni per l’accesso al credito, o ancora supporto per i contratti di apprendistato per l’ingresso delle giovani e dei giovani nel mondo del lavoro, supportandole al fine di garantire un passaggio generazionale indispensabile perché la storia di un pezzo di Puglia non vada perduta.

mercoledì 24 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti