Inserzione a pagamento Istituto "De Nora - Lorusso"

Istituto “De Nora – Lorusso”, vari indirizzi per formare i professionisti del domani. Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio.

close
Istituto "De Nora - Lorusso" Orientamento Scolastico 2023/2024
Lo studente può scegliere di iscriversi dal 9 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 2023 ad uno dei quattro indirizzi di studio: Enogastronomia e ospitalità alberghiera; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Manutenzione e assistenza tecnica; Servizi culturali e dello spettacolo (di nuova introduzione)
scrivi un commento 1498

L’Istituto “De Nora-Lorusso” offre percorsi formativi di qualità per garantire sia una solida base di istruzione generale sia tecnico professionale, unendo discipline teoriche e laboratori pratici.
La scuola si impegna a fornire le conoscenze, gli strumenti critici e metodologici per affrontare la continua e rapida evoluzione delle tecnologie e dei sistemi formativi, attraverso l’acquisizione di competenze professionali approfondite, aggiornate e spendibili nel mondo del lavoro facendo fronte alle sfide e alle rapide trasformazioni di un mercato del lavoro globalizzato in continua evoluzione. Cerca, inoltre, di coinvolgere le famiglie nella vita scolastica degli alunni e nella proposta formativa.
La scuola ha stipulato convenzioni con numerose imprese ed associazioni del territorio integrando in modo organico nella propria offerta formativa, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
La scuola cura l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, adotta strategie per promuovere il rispetto e la valorizzazione delle diversità, adegua l’insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente e realizza percorsi di recupero e di potenziamento.
Dà ampio risalto alle competenze digitali, per promuovere spirito di iniziativa e imprenditorialità e competenze sociali e civiche. In relazione a queste ultime, la Scuola, è attenta alla prevenzione ed al contrasto del bullismo e del cyberbullismo promuovendo interventi formativi e di sensibilizzazione con lo scopo di educare gli studenti all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e ai doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche.
L’offerta formativa innovativa e flessibile, in linea con le attese del territorio, garantisce percorsi che prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.
Lo studente può scegliere di iscriversi dal 9 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 2023 ad uno dei quattro indirizzi di studio:

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • Manutenzione e assistenza tecnica;
  • Servizi culturali e dello spettacolo (di nuova introduzione).

Le materie comuni a tutti gli indirizzi sono: italiano e storia, matematica, scienze integrate, lingua inglese, diritto ed economia. Allo studio di queste materie si aggiunge quello delle discipline di indirizzo.
Per facilitare l’inserimento futuro nelle professioni, durante il percorso di studi vengono assicurate attività di alternanza nelle imprese oltre alle attività pratiche in laboratorio.
La Mission dell’Istituto “De Nora-Lorusso” rimane la realizzazione di una scuola efficiente con un’organizzazione in grado di soddisfare non solo i bisogni espliciti dell’utenza, ma di intercettarne anche i bisogni latenti.

Istituto Professionale Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera
Le competenze acquisite in questo Istituto Professionale sono quelle relative al settore del turismo e delle strutture alberghiere e in quello agroalimentare soprattutto per la cucina e le tradizioni culinarie rigorosamente Made in Italy.
Questa tipologia di Istituto Professionale prevede ben tre articolazioni:

  • Enogastronomia (con l’opzione prodotti dolciari artigianali e industriali);
  • Servizi di sala e di vendita;
  • Accoglienza turistica.

Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica
Lo scopo che si prefigge questo indirizzo professionale, è quello di dare competenze nel settore del funzionamento delle tecnologie e degli impianti industriali e civili e dei mezzi di trasporto.
Gli studenti iscritti così nel corso dell’intero ciclo di studi avranno modo di occuparsi di tutti i processi che coinvolgono il funzionamento degli impianti tecnici (installazione, manutenzione, collaudo); conosceranno inoltre le norme da rispettare e i costi da sostenere per realizzarli.

Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
La formazione che offre questo indirizzo professionale è quella relativa alla comprensione e alla soddisfazione delle esigenze sociali e sanitarie dei singoli, dei gruppi e delle comunità nel perseguimento di una piena e soddisfacente situazione di socializzazione, integrazione, salute, benessere bio-psico-sociale delle persone coinvolte, sempre garantendo loro l’assistenza di cui necessitano.
Oltre alle materie di istruzione generale (Italiano, Storia, Scienze, Matematica, Fisica, Inglese) sono previste attività nelle seguenti discipline: Diritto ed economia, Metodologie operative, Scienze umane e sociali, Tecnologie informatiche e della comunicazione, Igiene e cultura medico-sanitaria, Psicologia generale e applicata, Diritto e legislazione sociosanitaria, Tecnica amministrativa ed economia sociale.
Gli ambiti di lavoro a cui è possibile accedere dopo il diploma sono quelli in:

  • Sanità e assistenza sociale;
  • Assistenza sanitaria;
  • Servizi di assistenza sociale residenziale;
  • Assistenza sociale non residenziale;
  • Servizi socio-sanitari.

Istituto Professionale Servizi Culturali e dello Spettacolo
Le conoscenze e le competenze che gli studenti potranno acquisire in questi indirizzo Istituto Professionale sono quelle inerenti ai settori dei new media, delle attività di ideazione, produzione e trasmissione di video, programmi televisivi, pubblicità, registrazioni musicali e sonore e nel campo della cinematografia.
Alle classiche materie generali (Italiano, Matematica, Storia, Fisica, Scienze, Inglese) si affiancano: Diritto ed Economia, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva, Linguaggi fotografici e dell’audiovisivo.
Al termine del ciclo di studi è possibile iscriversi ad un Istituto Tecnico Superiore, all’Università oppure cercare una professione attinente alle competenze apprese.

mercoledì 11 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti