Attualità

La Coldiretti Puglia incrementa le quote rosa nel settore agricolo

La Redazione
Imprenditoria femminile in agricoltura
L' istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Ismea, favorisce l' imprenditoria femminile, con agevolazioni senza limiti di età
scrivi un commento 44

Contro il calo dell’occupazione femminile in agricoltura arriva l’allungamento delle agevolazioni di ISMEA fino al 30 marzo per le aziende agricole in rosa, aspettando la misura ‘Più Impresa’ che prevede mutui a tasso zero fino al 60% del valore del progetto imprenditoriale. E’ quanto annuncia Coldiretti Puglia, in riferimento ai dati divulgati in occasione della Giornata internazionale della donna,  festeggiata in tutto il mondo l’8 marzo dall'ufficio statistico dell'Unione europea secondo cui la quota rosa nel settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, nel confronto tra il terzo trimestre 2011 e il terzo trimestre 2021 è passata dal 39% al 31%,.

“Più impresa” la misura semplificata di sostegno all’imprenditoria femminile prevista dalla Legge di Bilancio 2022 sarà operativa a giorni – spiega Coldiretti Puglia – consente di accedere a contributi fino al 35% del valore del progetto, mutui a tasso zero fino al 60% del valore del progetto e limite massimo di intervento di Ismea entro 1,5 milioni di euro per singolo progetto.

“C’è bisogno di sostenere con strumenti adatti, finanziari e normativi, l’intraprendenza e i talenti femminili nel mondo dell’impresa e in agricoltura. Per questo abbiamo sostenuto come Coldiretti Donne Impresa – spiega Floriana Fanizza, responsabile nazionale e regionale della Puglia di Coldiretti Donne Impresa – una modifica al requisito di accesso alle agevolazioni che riflettesse in modo più veritiero la realtà delle imprese agricole femminili. La misura “Più Impresa” prevede infatti che per le imprese agricole a prevalente o totale partecipazione femminile costituite in forma societaria non sia più richiesto il requisito della metà numerica dei soci, bensì solo quello di essere composte, per oltre la metà delle quote di partecipazione, da donne”.

In questo modo, secondo Donne Impresa Coldiretti, si punta a raggiungere ancora più imprenditrici agricole, donne che spesso insieme ai loro mariti o familiari guidano da anni aziende dinamiche e innovative ma che hanno bisogno di aiuti per superare gli ostacoli che ancora frenano uno sviluppo più ambizioso in termini di innovazione tecnologica.

Con il via all'estensione alle donne, senza limiti di età, delle agevolazioni previste da ISMEA si intende favorire l'imprenditoria femminile in agricoltura – aggiunge Coldiretti Puglia – quando a pagare il prezzo più alto sul fronte occupazionale sono state proprio le donne con il 70% dei posti di lavoro persi a causa della crisi economica e occupazionale per la pandemia da Covid

martedì 8 Marzo 2022

(modifica il 27 Giugno 2022, 12:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti