Cultura

Al via “Altamura – La città scomparsa”, straordinaria mostra di foto d’epoca a cura dell’ABMC

Maria Cristina Marvulli
"Altamura - La città scomparsa"
Si terrà i prossimi 29 e 30 novembre e 1 dicembre 2019 presso la sala Camastra del Monastero del Soccorso.
scrivi un commento 407

Una straordinaria mostra di foto d'epoca sarà ospitata nelle giornate del 29 e 30 novembre e 1 dicembre, presso la sala Camasta del Monastero del Soccorso, sede del Gal Terre di Murgia. La mostra, dal titolo "Altamura – La città scomparsa", è curata dall'ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico).

nn

Il 10 ottobre 1949 venne costituito l’Archivio Biblioteca Museo Civico per volontà di un gruppo di intellettuali che si diedero come scopo la conservazione di documenti, libri, oggetti storici, giornali e fotografie e tutto quanto avesse attinenza con il passato di Altamura, per salvare questo patrimonio materiale dalla distruzione e dalla dispersione, ma soprattutto dall’oblio.

nn

In questo 2019, l’Ente culturale, che ha ricevuto importanti riconoscimenti dalle istituzioni nazionali (Presidente della Repubblica, Ministeri ecc.) e regionali, compie settant’anni di vita. Una lunga esistenza, dunque, che ha visto l’A.B.M.C. sempre impegnato nel perseguire gli scopi statutari conservando e arricchendo, anno dopo anno, il suo importante patrimonio culturale.

nn

La mostra, allestita proprio per la celebrazione di questo anniversario, si presenta come un percorso attraverso una città che non c'è più, che guida le nuove generazioni a conoscerne persone, luoghi ed eventi passati, auspicando che i ricordi del passato possano essere amati, rispettati e tutelati anche nel presente e nel futuro.

nn

Le fotografie provengono dalla vasta fototeca storica dell’A.B.M.C., nonchè da archivi privati e collezionisti locali.  

n

giovedì 28 Novembre 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti