Attualità

Sabato notte lancette indietro di sessanta minuti: Ritorna l’ora solare

La Redazione
Ora solare
L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo fine settimana di marzo, ossia fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022
scrivi un commento 9

Ritorna, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, alle tre del mattino l’ora solare.

nn

Dovremo quindi riportare indietro le lancette dell’orologio, recuperando l’ora che avevamo perduto alla fine di marzo e riallineando il cronometro che scandisce le nostre giornate con il cammino del sole. 

nn

Con il ritorno dell’ora solare dormiremo un’ora di più ma perderemo 60 minuti di illuminazione diurna alla fine del pomeriggio.

nn

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo, ossia fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. 

nn

I device elettronici connessi a Internet si aggiornano automaticamente, mentre per orologi da polso o da parete dovranno essere regolati a mano. Non ci sono novità, al momento, a proposito dell’eventuale abolizione del cambio di orario stagionale, su cui l’Unione Europea aveva invitato gli Stati membri a pronunciarsi entro il 2021.

nn

Il 2021 – come riporta Tgcom24 – doveva essere l’anno della svolta, in cui ciascun Paese sarebbe stato chiamato a decidere se adottare sempre l’ora solare o sempre l’ora legale, per evitare I disagi anche psicofisici legati di cambio di “fuso orario”. In realtà al momento tutto sembra essersi fermato: le priorità dettate dalla pandemia hanno spostato l’attenzione su questioni più urgenti e, di fatto, la questione è stata per il momento accantonata. La proposta legislativa della precedente Commissione Junker fa segnare il passo, tanto che il Consiglio dell’Unione europea, attualmente presieduto dalla Slovenia, non ha neppure calendarizzato la discussione dell'argomento. Sarà la presidenza francese, a cui spetta la guida del prossimo semestre, a decidere se riprendere la questione. Per il momento, dunque, tutto resta così com'è: gli Stati dell'Europa settentrionale non sono favorevoli all'ora legale, dato che in estate godono già di sole fino a tarda sera, mentre un'ora pomeridiana di luce estiva in più agevola gli Stati meridionali, anche se non tutti sono disposti a mantenere l'ora legale per tutti e 12 i mesi dell’anno. Un accordo in proposito non è ancora stato raggiunto, anche se è importante evitare una scacchiera di fusi orari all'interno dell'Unione. L’ultima comunicazione all’UE in proposito da parte dell’Italia risale al novembre 2019, quando il governo Conte bis aveva comunicato a Bruxelles la decisione di mantenere il doppio orario. 

n

venerdì 29 Ottobre 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti