Spettacolo

Domenica 15 dicembre grande appuntamento con la musica classica: il “Duo Leclair” in concerto

Maria Cristina Marvulli
Jean Marie Leclair.
Alle ore 19,30, presso "sala Tommaso Fiore" del Monastero del Soccorso di Altamura.
scrivi un commento 47

Il prossimo 15 dicembre, alle ore 19,30, presso "Sala Tommaso Fiore", all'interno del "Monastero del Soccorso" ad Altamura, il duo Leclair, Mirko Palmieri e Francesca Cicolecchia, suonerà musiche di Spohr e Leclair. Assistere ad un concerto eseguito da due maestri di violino è un avvenimento alquanto raro nel panorama della musica classica.

nn

Louis Spohr o Ludwig Spohr (Braunschweig, 5 aprile 1784 – Kassel, 22 ottobre 1859) è stato un compositore, violinista e direttore d'orchestra tedesco. La sua figura è di rilievo nella storia della musica per due motivi essenziali: il suo ruolo nell'ambito della nascente scuola violinistica tedesca, e il suo contributo al sorgere della figura moderna di direttore d'orchestra. Sul fronte della tecnica violinistica, Spohr ha inventato la mentoniera, che è divenuta una componente irrinunciabile della montatura dello strumento.
nJean Marie Leclair, nato a Lione nel 1697, e figlio d’arte, si dedicò al violino, cercando di conciliare i gusti musicali francesi e italiani, attraverso l'utilizzo della tematica dei primi e della tecnica dei secondi. 

nn

L'ingresso è libero.

n

mercoledì 11 Dicembre 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti