Attualità

Altamura, Referendum eutanasia legale, il 24 settembre manifestazione pubblica sulla raccolta firme

La Redazione
Altamura
Venerdì 24 settembre alle 19:30 presso Piazza Repubblica
scrivi un commento 27

Venerdì 24 settembre alle 19:30 presso Piazza Repubblica ad Altamura si svolgerà una manifestazione pubblica sulla raccolta firme per il referendum parzialmente abrogativo dell’articolo 579 del codice penale (omicidio del consenziente).

nn

"Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni. Non si applicano le aggravanti indicate nell’articolo 61. Si applicano le disposizioni relative all’omicidio [575-577] se il fatto è commesso:

nn

    1. Contro una persona minore degli anni diciotto;

nn

    2. Contro una persona inferma di mente, o che si trova in condizioni di deficienza psichica, per un’altra infermità o per l’abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti;

nn

    3. Contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con inganno [613 2]."

nn

Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia, infatti il quesito referendario è il seguente 

nn

“Volete voi che sia abrogato l’art.579 del codice penale (omicidio del consenziente) approvato con regio decreto 19 ottobre 1930, n.1398, comma 1 limitatamente alle seguenti parole << la reclusione da sei a quindici anni.>>;comma comma 2 integralmente; comma 3 limitatamente alle seguenti parole <>?”

nn

Quindi con questo referendum l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, rimarrà punto invece se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.

nn

A questa manifestazione parteciperanno Lara Ferrulli, l’Avv. Loretta Moramarco, il Dott. Nino Sisto dell'associazione Luca Coscioni e il Dott. Pietro Scalera.

nn

“Venerdì parleremo di dignità, di libertà, di autodeterminazione. Spiegheremo quali strumenti già esistono (es le dat o testamento biologico) e quelli che, grazie a questa straordinaria campagna referendaria, ci auguriamo che ci possano essere affinché tutti possano vivere una vita libera e dignitosa fino alla fine” ha dichiarato l’Avv. Loretta Moramarco.

n

mercoledì 22 Settembre 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti