Attualità

La disoccupazione prima della pandemia: ad Altamura tasso del 14.65%

La Redazione
Centro storico di Altamura.
Il dato relativo alle persone senza lavoro in città arriva da Il Sole 24 ore che ha analizzato i numeri forniti dall'Istat, istituto nazionale di statistica, nell'ambito del censimento permanente della popolazione
scrivi un commento 93

Disoccupazione al 14,65% ad Altamura nel 2019. Il dato relativo alle persone senza lavoro ad Altamura arriva da Il Sole 24 ore che ha analizzato i numeri appena forniti dall'Istat, istituto nazionale di statistica, nell’ambito del censimento permanente della popolazione. Le percentuali risalgono a prima della pandemia che, evidentemente, ha stravolto anche il mercato del lavoro – ma sono i primi dati ufficiali su questo fronte nelle singole città.

Per definire le percentuali relative alla disoccupazione, la sezione "Info data" del noto quotidiano economico ha messo insieme i dati Istat di tutti i comuni italiani relativi a coloro che sono attivi sul mercato del lavoro e ha incrociato quelli tra gli occupati e le persone in cerca di occupazione.

Da sottolineare che il dato cittadino – quasi un altamuramo su quattro senza lavoro – è superiore del 1,53% rispetto a quello nazionale che, nello stesso anno, era del 13,12%.

Nel circondario, c'è chi sta meglio e chi sta peggio. Un dato migliore rispetto a quello di Altamura si trova a Gioia del Colle (14,62%), mentre a Santeramo 17.43%, Acquaviva delle Fonti (15,59%) e Cassano delle Murge (16,88%) i punti percentuali aumentano.

Nell’Alta Murgia la “maglia nera” risulta essere Gravina in Puglia con il 17,90%. Nell’area metropolitana barese invece il dato peggiore lo tocca Mola di Bari con il 21,90% mentre il dato più basso lo si riscontra a Noicattaro (13,34%). A Bari la percentuale è del 16,27%.

martedì 26 Aprile 2022

(modifica il 27 Giugno 2022, 12:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti