Le visite della commissione dell'UNESCO

Parco Nazionale Alta Murgia candidatura a Geoparco. In visita la commissione dell’UNESCO

Parco Nazionale Alta Murgia candidatura a Geoparco. In visita la commissione dell'UNESCO
Importanti tappe sono state Cava Pontrelli, Grotta della Capra, Grotta di Lamalunga e il suo Uomo di Altamura, il Pulo, Palazzo Baldassarre, il Museo Archeologico e la Cattedrale.
scrivi un commento 1321

Nelle giornate di Mercoledì 26 e Giovedì 27 ottobre, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha accolto la Commissione UNESCO nell’ambito della candidatura a Geoparco.

Lo comunicano il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Comune di Altamura attraverso le rispettive pagine social ufficiali.

Di seguito i comunicati

Parco Nazionale dell’Alta Murgia, lunedì 24 ottobre:

Dopo mesi di intenso lavoro per valorizzare il territorio, possiamo finalmente annunciarlo: accoglieremo la Commissione UNESCO nell’ambito della candidatura a Geoparco, che sarà con noi l’intera settimana per scoprire le nostre meraviglie geologiche, culturali, archeologiche e paleontologiche.
Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mercoledì 26 ottobre:
Dalla Grotta di San Michele al Castello del Garagnone, dalle Miniere di Bauxite a Castel del Monte, fino ad arrivare a Lama Pagliaia nel territorio di Ruvo. Termina il primo giorno di attenta valutazione del patrimonio geologico dell’Alta Murgia, illustrato ai commissari UNESCO da geologi, naturalisti e guide.
Un itinerario denso di tappe scandite dalla calorosa accoglienza dei comuni, dalle performance di artigiani, artisti e musicisti e dal racconto dei sapori enogastronomici.
Il nostro grazie a tutta la Comunità del Parco che ci è vicina in questo ambizioso percorso.
Parco Nazionale dell’Alta Murgia, giovedì 27 ottobre:
Un viaggio nel tempo indietro di millenni, tra impronte di dinosauro, profonde doline, grotte nel grembo della Terra e uomini di Neanderthal. La Commissione UNESCO ha compiuto il secondo giorno di ispezione nel Parco dell’Alta Murgia, analizzando un patrimonio geologico e paleontogico unico nel genere, che caratterizza il territorio di Altamura.
Importanti tappe sono state Cava Pontrelli, Grotta della Capra, Grotta di Lamalunga e il suo Uomo di Altamura, il Pulo, Palazzo Baldassarre, il Museo Archeologico e la Cattedrale.
Un prezioso itinerario che si è aperto con la performance di un trombonista, culminato nei luoghi tipici dell’enogastronomia come il Museo del Pane e cantine del vino.
Comune di Altamura, giovedì 27 ottobre:
Oggi la nostra Città, con il suo patrimonio paleo-antropologico, carsico e museale, si è presentata in tutta la sua ricchezza e bellezza allo scrupoloso esame degli esperti dell’UNESCO che stanno valutando la candidatura a GeoParco del Parco nazionale dell’Alta Murgia.
I valutatori dell’UNESCO sono stati accolti dalla Sindaca Rosa Melodia e poi accompagnati nelle varie tappe. La prima è stata la cava dei dinosauri, poi Lamalunga per l’Uomo di Altamura e la Grotta della Capra, quindi il Pulo, Palazzo Baldassarre, il Museo Archeologico, la Cattedrale con il Mudima, il Museo del Pane e il Museo del Vino.
Incrociamo le dita.

venerdì 28 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti