Consumi

Quanto costano le case ad Altamura?

La Redazione
Quanto costano le case ad Altamura?
Quando si vuole comprare una casa è molto importante partire con una buona consapevolezza in merito alla situazione dei prezzi. Come stanno andando le cose in città da questo punto di vista?
scrivi un commento 69

Stiamo vivendo un periodo indubbiamente non privo di criticità dal punto di vista economico. L’inflazione, che preme ancora, ha portato la BCE ad aumentare i tassi dei mutui. Questo, di riflesso, ha avuto ripercussioni sulla decisione relativa all’acquisto di casa. Molte persone, infatti, hanno scelto di rimandarlo in attesa di tempi meno incerti. Per contro, altrettante hanno deciso di comprare con lo scopo di tutelare i propri risparmi. Sì, si tratta di un ritorno alla sicurezza del mattone che andava per la maggiore nei decenni scorsi.

A prescindere dalla scelta che si fa, è molto importante partire con una buona consapevolezza in merito alla situazione dei prezzi. Come stanno andando le cose in città da questo punto di vista? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Altamura: le quotazioni immobiliari

Come rilevato dall’ufficio studi di un celebre portale di annunci immobiliari, lo scorso mese di marzo sono stati chiesti per le case nel territorio comunale 1613 euro medi al metro quadro. L’estremo minimo è pari a 424 euro, mentre il massimo a 2479. Doveroso è un cenno anche ai numeri dell’affitto in quanto, come poco fa specificato, le richieste sono in continua crescita (nonostante il basso stock di immobili disponibili per le locazioni a lungo termine).

In questo caso, la richiesta media è di 7,74 euro al metro quadro, con punte minime e massime pari rispettivamente a 4,94 e 14,53 euro.

L’aumento dei prezzi

Altamura, a differenza di altri contesti del sud Italia, si contraddistingue per un notevole aumento delle quotazioni immobiliari nell’ultimo anno. Se si fa un confronto con i prezzi medi di marzo 2022, è possibile accorgersi di un incremento del 13,43% circa. Lo scorso anno, in media, per una casa nella nostra città venivano richiesti 1422 euro al metro quadro. Le quotazioni per gli immobili in vendita raggiunte nel corso del mese di marzo di quest’anno, rappresentano le più alte da agosto 2021, periodo in cui, per comprare una casa ad Altamura, venivano richiesti 1347 euro.

Il confronto con il resto della provincia

Per avere una visione più completa della situazione delle quotazioni immobiliari, è utile fare il punto anche sul resto della provincia. Il nostro Comune ha dei numeri medi superiori rispetto al territorio provinciale. Lo scorso mese di marzo, infatti, in provincia di Bari sono state chiesti circa 1570 euro al metro quadro per una casa in vendita.

Entrando nel vivo delle varie località, ricordiamo che, a Bari, nel mese di marzo 2023 sono stati chiesti da parte di chi ha venduto casa circa 1890 euro al metro quadro. Ad Acquaviva delle Fonti, invece, si può apprezzare una media delle quotazioni al metro quadro decisamente bassa. Si parla, infatti, di soli 938 euro al metro quadro.

Ancora più bassa a Binetto, Comune caratterizzato, invece, da una media di 644 euro al metro quadro proposti a chi vuole comprare casa. A Bitonto, un’altra località turistica molto apprezzata, spesso oggetto d’interesse da parte di chi vuole comprare una seconda casa in Regione, la richiesta media è di 1260 euro.

Come non citare poi le quotazioni di Alberobello, Patrimonio dell’Umanità con i suoi trulli? In questo caso, la richiesta media è pari a 1545 euro al metro quadro (si parla, ribadiamo, dei dati di marzo 2023).

Come trovare la casa perfetta ad Altamura

Trovare la casa perfetta ad Altamura può non essere semplice, soprattutto nell’ottica di acquisto di un immobile caratterizzato dal giusto livello di adeguatezza per poter essere presentato sul mercato delle locazioni.

Un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto di partire dalla selezione degli annunci, focalizzandosi su siti che, come Immobili Ovunque, propongono unicamente case in vendita Altamura scelte da agenzie immobiliari qualificate della zona (e recensite dai clienti che hanno già fruito dei loro servizi).

domenica 30 Aprile 2023

(modifica il 2 Maggio 2023, 13:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti