Il Corso Obbligatorio

Formazione obbligatoria entro il 24 Agosto sui di-isocianati

Cinzia Disabato
Cinzia Disabato
Formazione obbligatoria entro il 24 Agosto sui di-isocianati
Per garantire un'adeguata protezione, la legge ha reso obbligatorio un Corso di formazione della durata di 4 ore sull'uso sicuro dei di-isocianati entro il 24 Agosto 2023. Il Corso è dedicato a tutti i lavoratori operanti in salottifici, nell'edilizia e affini, officine meccaniche e carrozzerie.
scrivi un commento 351

La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza per garantire la tutela dei lavoratori e creare ambienti di lavoro sicuri ed efficienti.

In questa rubrica, affronteremo un aspetto fondamentale della sicurezza: la formazione obbligatoria attraverso un Corso sull’uso sicuro dei di-isocianati.

Questi ultimi sono un ampio gruppo di sostanze chimiche ampiamente utilizzate in una vasta gamma di settori e di applicazioni come, ad esempio, in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche.

I di-isocianati sono classificati come sensibilizzanti:

• delle vie respiratorie di categoria 1

• della pelle di categoria 1.

Nell’Ottobre 2016 la Germania ha presentato all’Agenzia europea per le sostanze chimiche un fascicolo dove veniva segnalata la sensibilizzazione delle vie respiratorie in seguito all’esposizione ai di-isocianati per via cutanea e per inalazione, con conseguente manifestazione di asma professionale nei lavoratori esposti a tali sostanze sul luogo di lavoro.

Lo studio svolto stima oltre 5000 casi di nuove malattie professionali legate ai di-isocianati e ha dimostrato la necessaria limitazione del loro utilizzo in ambito industriale e professionale, nonché l’immissione in commercio dei di-isocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze e in miscele.

In base ai pareri del Comitato per la Valutazione dei Rischi (RAC) e del Comitato per l’Analisi SocioEconomica (SEAC), la Commissione Europea ha dichiarato l’utilizzo o l’immissione sul mercato dei di-isocianati in ogni loro forma, come un rischio inaccettabile per la salute dell’uomo.

Proprio per il loro forte utilizzo in diverse applicazioni su molti settori professionali, la gestione ne richiede particolare attenzione e conoscenza specifica per prevenire rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che ne entrano quotidianamente in contatto.

Per garantire un’adeguata protezione, la legge ha reso obbligatorio un Corso di formazione della durata di 4 ore sull’uso sicuro dei di-isocianati.

La data limite per completare tale Corso è il 24 Agosto 2023.

È importante sottolineare che la mancata partecipazione al corso comporterà l’applicazione di sanzioni, come previsto dalla legge.

Questo perché la sicurezza dei lavoratori è un diritto fondamentale che non può essere compromesso.

Il Corso effettuato da Mondo Servizi, fornirà ai partecipanti una conoscenza approfondita dei rischi associati all’uso dei di-isocianati e delle misure preventive da adottare.

I partecipanti impareranno a gestire correttamente i di-isocianati, a utilizzare le adeguate protezioni individuali e ad identificare potenziali situazioni di pericolo.

Inoltre, saranno formati sul corretto smaltimento dei rifiuti chimici e sulle procedure di emergenza in caso di incidenti.

La sicurezza sul lavoro non può essere trascurata e ogni lavoratore ha il diritto di svolgere la propria attività in un ambiente sicuro e salubre.

Il Corso comprende le istruzioni per il controllo dell’esposizione ai di-isocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro. È disciplinato direttamente dal Regolamento Europeo e deve essere svolto obbligatoriamente entro il 24 Agosto 2023.

Si sviluppa in 3 livelli.

1. Formazione generale, per tutti gli usi industriali e professionali
2. Formazione di livello intermedio, per i seguenti usi:

  • manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma)
  • applicazione a spruzzo in cabina ventilata
  • applicazione con rullo
  • applicazione con pennello
  • applicazione per immersione o colata
  • trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi
  • pulitura e rifiuti
  • qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione

3. Formazione di livello avanzato, per i seguenti usi:

  • manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi)
  • applicazioni per fonderie
  • manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature
  • manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C)
  • applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri)
  • qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione

Mondo Servizi affianca tutti i lavoratori operanti nei settori: edile e affini, tessile, meccanico e artigiano per adempiere all’obbligo di formazione entro il termine stabilito.

La sicurezza sul lavoro non è solo un dovere, ma un investimento per il benessere e il futuro di ogni lavoratore.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare MONDO SERVIZI – FORMAZIONE IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO ai seguenti recapiti:

Telefono: 080 247 7271

Indirizzo: Via delle Cappelle, 46/B – 70022 Altamura BA

Web: https://www.mondo-servizi.it/

mercoledì 12 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti