I controlli

Polizia Locale di Altamura intensifica la lotta contro l’abusivismo edilizio

Niccolò Squicciarini
Abusivismo edilizio
Le indagini hanno rivelato nel Centro Storico abusi come la realizzazione di strutture in legno, piani abusivi e appartamenti trasformati e ampliati senza autorizzazione. Anche in periferia, la Polizia ha individuato gravi reati edilizi ambientali, con 20 soggetti indagati e deferiti alle autorità.
scrivi un commento 827

Forte contrasto all’abusivismo edilizio da parte del 6° Servizio specialistico della Polizia Locale di Altamura che, nell’ultimo periodo, a seguito di una serie di indagini, sta notificando una serie di informazioni di garanzia a soggetti resisi responsabili di violazioni edilizie ambientali. Nel mirino degli uomini dell’apposito Servizio di Polizia Edilizia, guidati e coordinati, da alcuni anni, dal commissario Angelo Tragni, sono finiti: proprietari, imprese esecutrici, progettisti e direttori dei lavori. Sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare altri soggetti che, a vario titolo, hanno concorso nella commissione dei reati accertati sia in periferia che in centro abitato. Evidenziato nelle ultime indagini svolte, ad essere preso di mira, è stato il Centro Storico di Altamura dove si sono concentrati una serie variegata di abusi tra cui la realizzazione scriteriata di strutture in legno, appartamenti ampliati e trasformati urbanisticamente, piani totalmente abusivi senza alcun permesso, demolizioni arbitrarie di soffitte con realizzazione di vani abitabili.

Denunce e sequestri anche in periferia dove sono stati individuati gravi reati edilizi ambientali in zone sottoposte a innumerevoli vincoli e zone delle Murgia adibite a discarica. Allo stato attuale, 20 risultano i soggetti indagati e deferiti alla competente Autorità Giudiziaria che sta vagliando le posizioni processuali. Sono stati controllati una settantina di cantieri edili con riscontro anche di 115 violazioni amministrative per un totale di oltre €25.000, riconducibili:

  • alla mancata esposizione della tabella di cantiere;
  • alla mancata esposizione delle lanterne agli angoli della recinzione da tenere accese durante le ore notturne;
  • alle occupazioni abusive di suolo pubblico con chiusure di strade senza i necessari permessi.

Di seguito una dichiarazione in merito di Maria Paola Stefanelli, comandante della Polizia Locale di Altamura:

Anche quest’anno, come negli anni addietro, c’è stata una forte risposta del nostro Comando al fenomeno dell’abusivismo edilizio ambientale che, a volte, deturpa il nostro territorio in maniera definitiva ma gli interventi del nostro gruppo specialistico, oltre agli interventi di altre forze di polizia dislocate sul territorio, sono stati davvero efficaci e tempestivi grazie all’encomiabile sforzo, impegno e preparazione che riversano in questa materia ostica e complessa i miei uomini.

lunedì 11 Dicembre 2023

(modifica il 13 Marzo 2024, 18:21)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti