Investimenti educativi per le nuove generazioni

Comune di Altamura: promossi 11 progetti extra-scolastici con le Scuole altamurane

Niccolò Squicciarini
Comune di Altamura - Palazzo di Città
Sono ben 11 i progetti selezionati che verranno finanziati per l'anno scolastico 2023-24, miranti a favorire il dialogo degli studenti con i valori fondamentali della Politica, della Scuola come luogo ideale a misura di bambino, volta all'inclusione e del valore delle radici contadine della Murgia.
scrivi un commento 686

L’Amministrazione comunale è impegnata costantemente nell’attività in materia di istruzione e cultura, per favorire supporto alla formazione delle generazioni future. Tra i suoi obiettivi c’è quello di sostenere e finanziare, attraverso i fondi disponibili, attività extra-didattiche per le scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è ampliare l’offerta di servizi agli studenti, con attività importanti nel percorso di crescita.

A tal fine sono state individuate tre aree tematiche nelle quali incanalare i progetti finanziabili, poi proposte dalle scuole. Le tre aree sono:

  1. Il valore della Politica, Amministrazione della Città. La conoscenza delle funzioni degli Organi Amministrativi della Città, come punto di partenza per avvicinare al Valore della Politica inteso come strumento di realizzazione del bene comune, del Bene della Città. 
 A tal fine il Comune si rende disponibile ad ospitare gli alunni per illustrare nel dettaglio il funzionamento della “governance” della Città.
  2. La Scuola “ideale” a misura di bambino, luogo fisico di accoglimento, inclusione. La Fantasia dei bambini/adolescenti come motore propulsore che li vede ingegneri capaci di progettare la propria scuola come un ambiente a loro misura: più confortevole, bella, senza barriere, progettando e realizzando le loro idee, siano esse murales, panchine o suppellettili. 
 A tal fine, l’Amministrazione sarà onorata di inaugurare quanto realizzato dai bambini/adolescenti.
  3. Il Valore della nostra Murgia, le origini contadine: Usi e Costumi. La conoscenza del proprio territorio, attraverso visite guidate del proprio paesaggio murgiano, degli usi, costumi, prodotti enogastronomici e tradizioni, come punto di partenza per acquisire consapevolezza delle proprie origini, valorizzazione delle proprie radici e per diventare così poli attrattivi di altre culture territoriali italiane e straniere.

Di seguito il commento del Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore all’Istruzione Lucia Diele:

Siamo felici che tutte le scuole altamurane hanno proposto progetti interessanti, per l’anno scolastico 2023-24, rientranti nelle linee tematiche proposte dall’Amministrazione. In tutto, sono ben undici quelli che andremo a finanziare a progetti affinché i nostri studenti possano dialogare con i valori della Politica, della Scuola stessa e della nostra Murgia. Proponiamo un dialogo costante con il Comune e l’Amministrazione: sono argomenti molto più concreti per riflettere e conoscere i luoghi istituzionali, le tradizioni del territorio e la progettazione, attraverso la fantasia e la creatività dei piccoli, della scuola dei loro sogni.

lunedì 12 Febbraio 2024

(modifica il 13 Marzo 2024, 19:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti