Attualità

AlGraMà: mercoledì la presentazione ufficiale

La Redazione
AlGraMà
La cerimonia di presentazione si terrà mercoledì 27 giugno presso il GAL "Terre di Murgia".
scrivi un commento 13

AlGraMà è un progetto articolato che si propone di dare forma ad idee importanti per la crescita e lo sviluppo del territorio murgiano.

Si intende ritornare a parlare di Murgia, coordinando varie iniziative che interessano comuni collocati lungo la cerniera tra Puglia e Basilicata, al fine di dare forza ed intensità al programma di valorizzazione della natura, delle tradizioni, delle arti, della storia e delle eccellenze del comprensorio, attraverso un nuovo contenitore.

Sono già state programmate attività che coinvolgeranno in particolare i bambini, i prodotti enogastronomici, l’identità territoriale e la storia, attraverso manifestazioni di tipo circolare, che comprendono approfondimenti culturali, spettacoli, attività commerciali.

La vera novità sarà costituita dal riproporre nella attualità le offerte culturali e formative che hanno reso interessante il territorio nel tempo: il presente ed il futuro attraverso la disamina, lo studio e la rielaborazione del passato.

Parallelamente alle attività rievocative, si intende puntare sulla formazione di eccellenze, attraverso la strutturazione di corsi a livello accademico, in omaggio sia alla Università di Altamura che al musicista Francesco Saverio Mercadante

Sono impegnate in AlGraMà già 70 intelligenze, tutte curiose e vive, che attraverso l’aggregazione di associazioni, enti, comunità scolastiche ed imprese, concretizzeranno idee progettuali che comporteranno una ricaduta sul territorio sia sul piano dell’immagine, che dell’economia, attraverso il richiamo di flussi turistici.

Mercoledì 27 giugno, alle ore 19,00, nei locali del GAL “Terre di Murgia”, in Piazza Resistenza, ad Altamura, saranno svelati i particolari delle prime iniziative in cantiere e saranno ulteriormente precisate le finalità della nuova associazione, nel corso di una cerimonia di presentazione ufficiale.

lunedì 25 Giugno 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti