L'avviso pubblico

Polizia Locale: tutte le disposizioni su viabilità, parcheggi e bus per Federicus

Orari bus gratuiti per la manifestazione "Federicus"
Le zone individuate saranno servite da bus-navette, nei giorni 27 e 28 aprile 2024, secondo una tempistica già collaudata, predisposti dal Comune di Altamura. Il servizio navetta è gratuito.
scrivi un commento 490

Disposizioni per la viabilità, parcheggi e bus gratuiti per “Federicus” 2024

Da venerdì 26 aprile a domenica 28 aprile 2024 nell’abitato di Altamura avrà luogo l’XI Edizione della manifestazione denominata “Federicus 2024”.

Nell’ambito di tale manifestazione, nel centro storico della città  si svolgeranno eventi diversi con figuranti in costume d’epoca  (periodo storico di Federico II di Svevia),  spettacoli di falconeria e un corteo storico (sabato 27 aprile 2024) che si snoderà per le vie dell’abitato lungo il seguente itinerario:

Partenza   da  stadio  ” T.D’Angelo”  –   via  Mura  Megalitiche  –  Via  Bari  – Piazza  Unità D ‘Italia – Corso  Vittorio Emanuele  II-Piazza S. Lorenzo – Corso Umberto I – via Milano – viale Martiri – Piazza Zanardelli- Via Dei Mille – Via Vittorio Veneto – Piazza Unità D’Italia – Corso Federico – Piazza Duomo – Corso Federico – via N. Melodia – piazza Matteotti (arrivo).

Per l’occasione è prevista, come per gli scorsi anni, una notevole affluenza di gente proveniente anche da Regioni e paesi limitrofi.

L’intero centro storico e la Z.T.L. di Piazza Zanardelli (nel  perimetro  compreso  tra  via XX Settembre a via Milano) saranno completamente inibite al transito ed alla sosta delle autovetture, compresi  i veicoli  dei  residenti.

Tutti i varchi  di accesso al Centro Storico, i varchi di uscita e di emergenza saranno  presidiati. Si indicano di seguito gli sbarramenti previsti per la chiusura dell’intero “anello” del “borgo antico” e della Z.T.L.  Zanardelli:

  1. Piazza Zanardelli  angolo XX  Settembre
  2. Viale Martiri angolo via Milano;
  3. Viale Martiri ang. Via Zara;
  4. Corso Umberto I ang. Via Milano;
  5. Corso Umerto I ang. Via Zara;
  6. Via Maggio 1648 ang. Via Conservatorio Carmine;
  7. Via Vittorio Veneto ang. Via Castello;
  8. Via Vittorio Veneto ang. Via La Maggiore;
  9. Piazza Unità D’Italia ang. Corso Federico II di Svevia;
  10. Corso Vittorio Emanuele II Piazza Martiri.

PARCHEGGI

Sono state individuate delle grandi aree di parcheggio per i pullman e per le autovetture e per gli autocaravan, in zone periferiche dell’abitato, che saranno servite da bus navette, in partenza ogni 30 minuti, secondo una tempistica già collaudata, predisposti dal Comune di Altamura.

Idonea cartellonistica indicante le aree in questione, sarà installata a cura degli organizzatori della manifestazione, su indicazione del Comando della Polizia Locale di Altamura.

Le aree di parcheggio  sono così  dislocate:

  • area A): Viale della Pace e Zona Industriale
  • area B): Via Cimitero (insenatura ex area Enel)
  • area C): Via Manzoni (parte terminale da Piazza De Napoli sino allo svincolo SS96), detta area non sarà disponibile sabato mattina 27 aprile poiché zona mercatale
  • area D): zona artigianale (Martin Luther King e via Fornace Corrente Le Foggie)
  • area E): via V. Russo (parcheggio coperto)
  • area F): parcheggio autocaravan in via Corato – presso sala ricevimenti “Villa Belvedere” e il frantoio oleario “Perniola”, in via Mura Megalitiche angolo via Santeramo (entrambe aree private)

ACCESSI ALLA CITTA’

I principali accessi alla Città (via Corato, via Ruvo, via Matera, via Selva, via Bari, via Santeramo, via Carpentino) durante lo svolgimento della manifestazione (con particolare attenzione durante lo svolgimento del corteo storico), saranno controllati, “in maniera dinamica”, da pattuglie della Polizia Locale.

“pulmann turistici” e i veicoli in generale, potranno seguire un itinerario prestabilito per recarsi presso le grandi aree di sosta, così come di seguito indicato:

  • i veicoli provenienti da via Gravina, potranno sostare sostare nelle aree “A” e “B”
  • i veicoli provenienti da via Selva, potranno sostare nelle aree “A” – “B”
  • i veicoli  provenienti  da  via Matera,     sostare nella area “C” (ad eccezione di sabato 27 aprile, ore antimeridiane, per concomitanza mercato settimanale)
  • i veicoli provenienti dalla S.P. 41- via Carpentino, potranno sostare nella area “C”
  • quelli provenienti da via Corato, nell’ area “D”
  • i veicoli provenienti da via Bari, potranno sostare nell’area “E” (parcheggio coperto di via Russo) ed ancora, seguendo la direttrice viaria di via Vecchia Buoncammino, per poi sostare nella area “D”
  • quelli provenienti da via Santeramo nell’area “E” (parcheggio coperto di via Russo) ed ancora, seguendo la direttrice viaria di via Vecchia Buoncammino, sostare nella area “D”
  • i veicoli provenienti dalla S.P. 151 (via Ruvo), sostare nella area “D”.

Durante lo svolgimento dei cortei (sabato 27 aprile – ore pomeridiane – serali), saranno posizionati un adeguato numero di dissuasori mobili ad impedire il transito a tutti i veicoli nelle seguenti vie di accesso alla città:

  • Via Bari intersezione con via Baden Pawell
  • Via Santeramo angolo via Genova – via Cassano
  • Via Gravina angolo via Parisi
  • Via Matera angolo ex Portici Denora
  • Via Parisi angolo via Piccinni
  • Via Selva angolo Via Q.Sella
  • Piazza San Lorenzo angolo Corso Umberto – via Genova.

Inoltre, sarà vietata la sosta e la circolazione temporanea dei veicoli, anche lungo l’intero itinerario del corteo sulle strade di rispetto al centro storico, cd.  “estramurali  e precisamente:  Via Bari­, Piazza Unità D’Italia, Corso Vittorio  Emanuele, Corso  Umberto, Via Milano, Viale Martiri (solo il tratto compreso tra Piazza Zanardelli e Via Milano), Via Dei Mille, Piazza S.Teresa, Via Vittorio Veneto – (l’interdizione alla sosta sarà resa nota oltre che dagli Organi di Polizia Stradale presenti sul posto, anche da cartelli indicanti il divieto temporaneo).

A partire da venerdì 26 aprile, fino a domenica 28 aprile 2024, la Polizia Locale provvederà, avendo già emesso ordinanza di divieto di sosta (n. 195 del 13/4/2023), a sgomberare l’intero borgo antico dalle autovetture di residenti e non, consentendone l’accesso e la sosta solo nelle ore notturne.

martedì 23 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti