Cultura

Il 10 e l’11 agosto ondata di calore da bollino rosso

La Redazione
Il 10 e l'11 agosto ondata di calore da bollino rosso
In questi giorni si prevedono temperature molto elevate, ad Altamura si sfioreranno i 40 C°. Non veritiera l'allerta che gira sul web dove viene avvisata la popolazione che le temperature raggiungeranno i 47/49 C°
scrivi un commento 120

La massa d'aria di matrice africana si sta espandendo sull'Italia centro meridionale, coivolgendo anche la Puglia. Pertanto si verificherà un aumento delle temperature importante, con valori massimi molto elevati, specie nelle giornate di martedi 10 agosto e mercoledi 11 agosto, momento in cui l'onda di calore raggiungerà il suo apice.

nn

Già nella giornata di oggi, 9 agosto, si stanno registrando temperature molto elevate, specie nelle zone intenre, ad Altamura si sono sfiorati i 38 gradi.
nPer questo motivo, durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore, è consigliabile seguire queste norme di comportamento:

nn

    n

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • n

  • in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • n

  •  bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
  • n

  •  indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.
  • n

nn

Inoltre, in questi giorni, sembra essere diventato virale un messaggio allarmistico della Protezione Civile nel quale viene avvisata la popolazione che le temperature in Puglia toccheranno i 47/49 gradi ma non vi è nessuna comunicazione di questo tipo da parte del Dipartimento della Protezione Civile, quindi si tratta di una notizia del tutto falsa. 

n

lunedì 9 Agosto 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti