iPhone rigenerati: quando la tecnologia rispetta l’ambiente

Francesco Roselli
Nei nostri punti vendita di Corato (SimFonia, Viale IV Novembre 89 e Fastweb Store, Corso Garibaldi 22) accanto alle proposte standard del settore della telefonia, troverete anche un'ampia proposta di iPhone rigenerati
scrivi un commento 63

Sapete benissimo quanto per noi di SimFonia sia importante la sostenibilità ambientale. Per questo ogni giorno ci impegniamo per portare avanti abitudini e comportamenti green anche nell’ambito della nostra attività commerciale. Proprio per questo motivo nei nostri punti vendita di Corato (SimFonia, Viale IV Novembre 89 e Fastweb Store, Corso Garibaldi 22) accanto alle proposte standard del settore della telefonia, troverete anche un’ampia proposta di iPhone rigenerati.

Scegliere un iPhone rigenerato significa fare una scelta eco-sostenibile perché tale scelta evita l’emissione dell’ennesimo rifiuto RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Inoltre, dare nuova vita a un device, ci fa entrare attivamente nel circuito dell’economia circolare, contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2 e dell’utilizzo di energia necessaria a produrli.

Da non sottovalutare anche l’aspetto del risparmio: scegliendo un prodotto ricondizionato si ha la possibilità di acquistare uno smartphone di fascia alta ( come appunto un iPhone) ad un prezzo nettamente inferiore a quello di listino senza rinunciare alla qualità; questi prodotti, infatti,possono arrivare a costare anche il 30% in meno rispetto al nuovo.

Ma cosa sono precisamente gli iPhone rigenerati?

Gli iPhone rigenerati, o ricondizionati, sono dispositivi che hanno già vissuto sul mercato per un certo periodo. Si tratta di prodotti magari destinati all’esposizione, invenduti, ordinati e rispediti dal cliente al distributore per difetti minimi.

Una volta giunti nelle fabbriche o nei centri di controllo di aziende private specializzate, questi prodotti vengono sottoposti ad un vero e proprio check-up hardware (delle componenti interne ed esterne) e software (ovvero del sistema operativo). In questa maniera qualsiasi problema funzionale viene riparato e il dispositivo torna a nuova vita, rimesso in vendita con la dicitura“refurbished”, rigenerato appunto.

Tuttavia non si deve fare l’errore di considerare un iPhone ricondizionato come un usato: un prodotto usato viene messo in vendita nello stesso identico stato di usura e/o malfunzionamento in cui si presenta nel momento della riconsegna; il prodotto ricondizionato invece, come già specificato, viene riproposto sul mercato, in seguito ad un accurato processo di analisi e di prove tecniche atte a valutarne la sua situazione estetica e funzionale.

Ecco nel dettaglio le varie fasi che costituiscono il processo di ricondizionamento:

• ripristino e correzione di tutte le funzioni principali e dei processori;
• controllo dell'estetica;
• valutazione del funzionamento e ripristino di parti accessorie come batteria, auricolari e caricabatteria;
• reset di tutte le funzioni;
• processo di igienizzazione totale.

È importante specificare che un iPhone ricondizionato può essere stato oggetto di tutti o solo di alcuni dei passaggi sopra riportati. A seconda dei casi si parla di diversi gradi di ricondizionamento, identificati come grado A, B e C.

Se siete curiosi di guardare da vicino le nostre proposte di iPhone rigenerati passate a trovarci nei nostri punti vendita, oppure, visitate qui la pagina del nostro shop online dedicata a questi prodotti. Tutti nostri iPhone rigenerati hanno una garanzia di 12 mesi.

giovedì 14 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti