L'impianto non contempla il 5G

Impianto di telefonia in via Selva, il Comune di Altamura chiarisce i dubbi

Comune di Altamura
Il Comune di Altamura pubblica la cronistoria degli atti
scrivi un commento 807
Il Comunicato del Comune di Altamura
In merito alla circolazione di notizie sulla realizzazione di un impianto per la telefonia in via Selva, si fornisce la cronistoria degli atti:
– Istanza presentata il 18 maggio 2021 con pratica Suap (sportello unico per le attività produttive) per l’installazione di una Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile di Wind Tre S.p.A., in via Selva.
– In data 27 settembre 2021, per il Comune il dirigente del 3° settore Giovanni Buonamassa esprime “diniego definitivo” per interferenza con la viabilità e, nello specifico, con il progetto della rotatoria (raccordo della viabilità comunale con quella di competenza Anas) e con i progetti relativi all’attraversamento pedonale e/o ciclopedonale.
– A seguito del diniego, è stata convocata una conferenza di servizi con gli enti coinvolti nel procedimento e nella stessa è stata valutata la localizzazione dell’infrastruttura in luogo diverso, per evitare interferenze con i progetti della viabilità.
– A seguito della conferenza dei servizi, in data 26.04.2022 è stato rilasciato provvedimento autorizzativo unico da parte del servizio Suap e l’atto è stato notificato all’ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) della Puglia per l’espletamento dei compiti di propria competenza.
– Sul progetto presentato l’ARPA Puglia, nel proprio parere tecnico preventivo, ha ritenuto che l’impianto da realizzare “sia compatibile con i limiti di legge attualmente vigenti anche in relazione agli altri impianti radio emittenti presenti sul territorio e/o in fase di realizzazione” ed ha espresso parere positivo.
– L’ARPA effettua i controlli di propria competenza anche sul rispetto dei parametri elettromagnetici, una volta che gli impianti vengono attivati.
La pubblicazione di queste informazioni di interesse pubblico risponde alla necessità di fornire tutti gli elementi di conoscenza onde evitare la circolazione di notizie non verificate da cui possono discendere anche immotivate critiche all’operato dell’Amministrazione comunale e degli uffici comunali.
*Informazione aggiuntiva: dagli atti risulta un impianto di telefonia adeguato a standard tecnologici che non contemplano il 5G.

martedì 30 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti