La pubblicazione

Pubblicata l’opera prima di Veronica Antonietta Mestice, “Il terzo tempo”, raccolta di poesie

Veronica Antonietta Mestice
Trentatré poesie e un solo scopo: vincere la partita. Con la vita, ma prima di tutto con sé stessi.
scrivi un commento 350
"Il Terzo Tempo"

S’intitola “Il terzo tempo”, l’opera prima di Veronica Antonietta Mestice.

Pubblicata dalla casa editrice romana “Ensemble” nella collana Alter-poesia, l’opera contiene la prefazione del poeta e studioso Alessio Arena.
Trentatré poesie e un solo scopo: vincere la partita. Con la vita, ma prima di tutto con sé stessi. Il terzo tempo è, nel basket, il movimento finale che attuano i giocatori quando tirano in corsa a canestro: due passi e un salto, poi il terzo tempo, appunto, il tiro a segno. Come il giocatore di pallacanestro, così nella mimesi conformista della vita, il Poeta è alla costante ricerca del terzo tempo, di quell’attimo che tutto sovverte, dell’occasione che pretende attenzione.
“Il terzo tempo, dunque – scrive Alessio Arena in prefazione – è l’occasione decisiva per vincere la partita, a prescindere dallo stato delle cose. E’ la parola opportuna e, talvolta, quella fuori posto, la scintilla che divampa in un attimo e divora la carta, la pelle, le cose da fare, da dire…”
Nelle brevi liriche di Veronica Mestice, il tema del tempo si intreccia con la nostalgia, l’attesa, la natura viva e dominante, le parole del quotidiano, il Meridione incostante, il sogno, senza trascurare l’intento di dare anima all’identità di un soggetto depotenziato dalle dinamiche del mondo contemporaneo.

Infine, una dedica a Rocco Scotellaro, il cantore intenso dell’alba sempre nuova, della svolta che rieduca il destino. Il terzo tempo, appunto.
Veronica Antonietta Mestice nasce a Milano, nel 1992. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro” e l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Attualmente, vive e lavora a Matera. Ha collaborato con alcune testate online e curato progetti culturali.

Le sue poesie hanno ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali, tra cui il Concorso letterario “Città di Ravenna 2018” (finalista), Premio di poesia “Vita alla vita”- Viareggio (ed. 2017, 2018 e 2021 finalista), Premio internazionale di poesia inedita “Il federiciano” 2019 (finalista). “Il terzo tempo” è la sua opera prima.
Il libro è acquistabile a Matera presso la Libreria dell’Arco e online sui siti Feltrinelli, Mondadori, Amazon, Ibs, Libreria universitaria, Ensemble Edizioni.

giovedì 22 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti