Il progetto culturale

L’architetto Altamurano Giacomo Garziano si presenta al Teatro Mercadante

L'architetto altamurano proiettato nel futuro, Giacomo Garziano
Mercoledì 28 Dicembre 2022 - ore 18.30 il Teatro Mercadante di Altamura ospiterà Giacomo Garziano per il 13^ appuntamento del progetto culturale "Altamurani nel mondo"
scrivi un commento 2415

Grazie all’Associazione culturale altamurana “Club Federiciano” e attraverso il progetto “Altamurani nel mondo” si terrà la presentazione dell’architetto altamurano proiettato nel futuro, Giacomo Garziano nella 13^ giornata del progetto, che avrà luogo presso il  Teatro Mercadante di Altamura mercoledì 28 Dicembre 2022 alle ore 18.30.

Giacomo Garziano è nato ad Altamura il 28/12/1981. Affascinato dalla scienza e dalla composizione musicale sin da piccolo, si è formato dapprima come musicista e poi architetto a Firenze e Parigi.
Giacomo ha fondato GG-loop nel 2014 ad Amsterdam, con l’obiettivo di generare nuovi approcci organici al design e all’architettura.
Lo studio GG-loop crede che il design non sia semplicemente creare oggetti e spazi funzionali. Invece pensa che il design dovrebbe raccontare una storia, portando il suo utente in un viaggio.

GG-loop affronta le sfide del design con questo in mente, articolando una visione per i progetti che è allo stesso tempo futuristica, organica e raffinata.
In ogni momento del processo di progettazione, GG-loop pone l’utente finale davanti e al centro di quel processo.
Il suo primo progetto, il pluripremiato e poliedrico progetto della Casa-Museo “The Seed of Time” (Altamura, via Manzoni), fonde musica, scienza e arte. Per questa creazione innovativa, lo Studio
GG-loop ha ottenuto il riconoscimento internazionale.
Altri recenti progetti pluri-premiati, come “Freebooter” e “Mitosis” sono diventati punti di riferimento globale della progettazione biofilica.
Lo Studio di Giacomo Garziano ha vinto numerosi premi come il Frame Award (NL), il World Architecture Festival Award (UK) e il Best of the Year 2019 Award (NY).
I lavori di questo Studio sono pubblicati su riviste prestigiose come Financial Times, Obs, Elle Decor, Casa Vogue, AD, Dwell, Wallpaper.
Il suo approccio eclettico crea esperienze multisensoriali, i suoi oggetti diventano un’estensione organica dell’utente, sollevando i confini tra l’uomo e il suo ambiente.
Per il prestigioso marchio francese “Roche Bobois”, Giacomo Garziano ha disegnato Zephyrus, uno straordinario mobile “trasformante” con ante a ribalta, geometrico e innovativo, il cui nome è stato ispirato da una rara farfalla trovata in Nord America.
Insieme alla Waag Society, Garziano è stato attivo nella ricerca incentrata sulla biotecnologia e sulla nozione di “spazi risonanti”.

Garziano ha più di 15 anni di esperienza nel settore, avendo lavorato, prima di fondare la sua attività, per studi come NIO Architecten di Rotterdam e UNStudio di Amsterdam su progetti che vanno dal product design all’urbanistica su larga scala e progetti di design per il real estate, retail, infrastrutture e industrie culturali. I suoi principali progetti fino ad oggi includono la metropolitana di Doha e l’ampliamento del Museo di Arte Contemporanea di Prato, Italia.

martedì 27 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti