L'intervista

Bufala Dolcenera apre a Matera, la storia continua…

Nicola, Vito e Stefano Squicciarini durante l'inaugurazione del punto vendita di Bufala Dolcenera a Matera
Abbiamo incontrato Nicola Squicciarini, che ci ha raccontato quali sono stati i momenti più significativi dell’azienda
scrivi un commento 2993

Sabato, 3 Dicembre 2022, Bufala Dolcenera ha inaugurato la sua seconda sede nella Città dei Sassi, con un nuovo punto vendita in Via Ascanio Persio 17 a Matera.

Il caseificio produce esclusivamente prodotti derivati dal latte di bufala 100% a km 0 e il suo primo punto vendita è sito ad Altamura in Via Tina Laudati, 9.

Nella sede altamurana arrivano le materie prime di altissima qualità, frutto di una filiera corta attraverso la produzione biologica dei foraggi e la trasformazione diretta del latte entro 24 ore dalla mungitura che da il via ad una vastissima gamma di prodotti caseari che conquistano attraverso la loro delicatezza e freschezza sin dal primo assaggio.

Mentre, lo scrupoloso allevamento della mandria secondo tutti gli standard del benessere animale, avviene sul territorio verde e incontaminato Lucano, precisamente ad Irsina.

L’attività è gestita dai fratelli Squicciarini, legati da un’enorme passione e dedizione con lo scopo di creare prodotti eccelsi, salubri e genuini.

La perseveranza accompagnata dai successi riscontrati dalla clientela, hanno fatto sì che Bufala Dolcenera sì immergesse in questa nuova avventura.

Per l’occasione dell’inizio di questo nuovo viaggio, abbiamo avuto modo di incontrare uno dei tre fratelli Squicciarini, Nicola, che ci ha raccontato quali sono stati i momenti più significativi dell’azienda di famiglia, l’input che ha fatto pensare a Matera come seconda sede e quali sono le aspettative e cosa riserva il futuro di Bufala Dolcenera ai suoi clienti.

“Uno dei momenti più significativi per l’azienda è avvenuto, ben 16 anni fa nel 2006 – ricorda Nicola Squicciarini – con la nascita dell’allevamento di bufale.

Un altro momento fondamentale per l’evoluzione di Bufala Dolcenera – continua Nicola – è l’unione di noi tre fratelli per poter proseguire il progetto iniziale di nostro padre. Siamo tre personalità differenti, tre mondi completamente diversi: Vito l’eclettico designer, Stefano l’attento veterinario e Nicola l’esperto agronomo che hanno deciso di fondersi nel brand dando vita a Bufala Dolcenera.

Si arriva, così, all’apertura del primo punto vendita ad Altamura in Via Tina Laudati, 9 – punto favorevole agli spostamenti per far si che tutti possano fermarsi a degustare i nostri prodotti – specifica Nicola.

Nel centro storico della Città dei Sassi, invece, l’apertura del secondo punto vendita in Via Ascanio Persio 17.

Matera, una città calorosa che apprezza tutto ciò che è di qualità e che ospita sul suo territorio le nostre bufale, motore che da il via a tutta la produzione.

Decidere di aprire la nostra seconda sede a Matera è stata una scelta fortemente voluta dal momento che rappresenta la vetrina del Sud Italia.

La Città della Cultura, infatti, ha un’ampia piazza turistica in continua espansione, così come noi vorremmo esportare il progetto Bufala Dolcenera in tutto il mondo per far conoscere le nostre specialità sia ai cittadini della Città di Matera, sia a tutti i suoi turisti. Parlando del futuro che attende Bufala Dolcenera, continueremo ad investire nella regione Basilicata – prosegue Nicola – infatti, stavolta ad ospitarci sarà Irsina, uno dei borghi più antichi e belli d’Italia, luogo dove attraverso i nostri pascoli di bufale, è nato tutto. Ritorniamo alle origini per continuare a fornirvi le nostre eccellenze, prodotte esclusivamente con latte di bufala 100% a km 0” – conclude Nicola Squicciarini.

venerdì 30 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti