Il nuovo decreto

Qualità delle acque per il consumo umano: evoluzione normativa

Cinzia Disabato
Cinzia Disabato
Qualità delle acque per il consumo umano: evoluzione normativa
Gli obiettivi alla base della Direttiva Europea ripresi dal decreto legislativo sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque per uso umano, la salubrità delle acque, il miglioramento dell’accessibilità alle acque per uso umano.
scrivi un commento 276

Il Parlamento ed il Consiglio Europeo hanno adottato il 16 Dicembre 2020 la Direttiva n. 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
É arrivato anche il D. Lgs. 23 Febbraio 2023, n. 18, decreto di recepimento di tale Direttiva in Italia, che entra in vigore oggi 21 marzo 2023.
Gli obiettivi alla base della Direttiva Europea ripresi dal decreto legislativo sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque per uso umano, la salubrità delle acque, il miglioramento dell’accessibilità alle acque per uso umano.

QUALI SONO LE NOVITÀ?
– Nuovo elenco dei valori di parametro utilizzati per valutare la qualità dell’acqua destinata al consumo umano;
– L’implementazione di un approccio basato sull’analisi del rischio (delle aree di alimentazione dei punti di prelievo da destinare ad uso potabile; della rete idro-potabile; della rete idrica interna agli edifici);
– miglioramento dell’accesso all’acqua potabile;
– La regolamentazione della tipologia di informazioni da fornire ai consumatori, per renderli più consapevoli dei loro consumi;
– L’omogeneizzazione dei differenti sistemi nazionali di approvazione dei materiali a contatto con le acque destinate al consumo umano.

COME GARANTIRE UNA MIGLIORE QUALITÀ DELL’ACQUA?
Le acque destinate al consumo umano devono essere “salubri e pulite” questo afferma il D. Lgs. n. 18/2023 (art. 4), definendo le condizioni e i parametri qualitativi per garantire di soddisfare tale principio. Infatti l’allegato I stabilisce i “Requisiti minimi relativi ai valori di parametro utilizzati per Valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano”.
“La sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano e l’accesso universale ed equo all’acqua” devono essere garantiti su un approccio “basato sul rischio” (art. 6), “inclusi i rischi correlati ai cambiamenti climatici, alla protezione dei sistemi idrici e alla continuità della fornitura” e “coprendo l’intera filiera idro-potabile, dal prelievo alla distribuzione, fino ai punti di rispetto della conformità dell’acqua specificati all’articolo 5 e garantendo lo scambio continuo di informazioni tra i gestori dei sistemi di distribuzione idro-potabili e le autorità competenti in materia sanitaria e ambientale”.
La valutazione e gestione del rischio deve comprendere i seguenti elementi:
– aree di alimentazione dei punti di prelievo di acque da destinare al consumo umano (art. 7);
– sistemi di fornitura idro-potabile (art. 8);
– sistemi di distribuzione idrica interni per edifici e locali prioritari (art. 9).

MIGLIORE ACCESSIBILITÀ ALL’ACQUA POTABILE
“Le regioni e province autonome adottano le misure necessarie per migliorare l’accesso di tutti alle acque destinate al consumo umano, in particolare assicurandone l’accesso ai gruppi vulnerabili ed emarginati, migliorandone l’accesso per chi già ne beneficia e promuovendo l’uso di acque di rubinetto” (art. 17).

RIDURRE LE PERDITE
I gestori idro-potabili (con forniture di almeno 10.000 mc di acqua al giorno o che servono almeno 50.000 persone) devono valutare i livelli delle perdite e dei potenziali miglioramenti in termini di riduzione delle perdite di rete idrica (art. 4).

ISTITUZIONE DEL CENSIA E DI ANTEA
Per garantire l’implementazione delle nuove disposizioni normative, la gestione e comunicazione dei dati necessari, lo scambio di dati anche tra le autorità competenti a livello nazionale ed europeo e gli operatori del settore idro-potabile, verranno istituiti presso l’ISS (Istituto di Sanità Pubblica).

martedì 21 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti