Rubrica

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, Mondo Servizi: incontri formativi per l’Educazione Alimentare

Cinzia Disabato
Cinzia Disabato
Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi alimentari diffusi tra donne e uomini di tutte le fasce d’età, Mondo Servizi presta la giusta attenzione, all’importanza dell’educazione alimentare quotidiana organizzando incontri formativi della durata di 4 ore.
scrivi un commento 236

All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

È fondamentale lavorare insieme e sensibilizzare tale problematica col fine di supportare tutti coloro che ne soffrono nel chiedere aiuto senza provare vergogna alcuna. Richiesta d’aiuto, che va abbracciata, compresa, supportata e soprattutto vista. Rendersene conto e parlare di questo argomento è il modo migliore per affrontarlo e abbatterlo.

I disturbi alimentari rappresentano, secondo il Ministero della Salute, una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo, soprattutto nei dati post pandemia. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, dovuti soprattutto allo stato di malnutrizione. 

Oggi, 15 Marzo 2023, si ricorda la Giornata Internazionale dei disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione, che viene indicata con un Fiocchetto Lilla.

Tali disturbi sono particolarmente diffusi in tutte le fasce d’età nel genere femminile, con numeri maggiori tra le giovani ragazze, ma colpiscono anche il genere maschile e sono caratterizzati da una serie di alterazioni dello stato di nutrizione che si possono individuare indipendentemente dal peso corporeo. 

I disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione si associano a una grave sofferenza psicologica ed emotiva e a difficoltà relazionali e sociali, alcuni esempi sono: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da binge-eating. 

Per prevenire tutto ciò, è necessario educare alla buona alimentazione attraverso delle regole che dovrebbero essere seguite da tutti: nei paesi industrializzati una buona parte di popolazione, registra un apporto insufficiente di alcuni micro-nutrienti indispensabili, poiché ha la tendenza a “mangiare troppo e male”.

Le esigenze dell’organismo devono essere sempre soddisfatte: di conseguenza gli alimenti dovrebbero essere assunti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale e del relativo apporto di sostanze nutritive e funzionali, allo scopo di trarre vantaggio dalle loro proprietà intrinseche.

Mondo Servizi vuole porre sotto la giusta attenzione, l’importanza dell’educazione alimentare facendo tesoro di alcune importantissime regole di base:

  • RISPETTARE LE GIUSTE PROPORZIONI DI NUTRIENTI
  • ASSUMERE MOLTA FRUTTA E VERDURA
  • LIMITARE LE “CALORIE VUOTE”
  • NO A CIBI CONSERVATI E PRECOTTI
  • SI’ A CEREALI INTEGRALI
  • LIMITARE IL CONSUMO DI CARNE
  • COTTURA BREVE DEI CIBI
  • MANGIARE POCO E SPESSO
  • MASTICARE MOLTO A LUNGO
  • L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Mondo Servizi, in tal proposito, organizza incontri formativi sull’importanza dell’educazione alimentare quotidiana della durata di 4 ore. Per tutti gli interessati, rivolgersi:

https://www.mondo-servizi.it
Telefono: 080 247 7271
WhatsApp: 080 247 7271
Email: info@mondo-servizi.it

mercoledì 15 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti