Il convegno

“Cibo, Sport e Salute” il Team Altamura parla agli studenti

"Cibo, Sport e Salute" il Team Altamura parla agli studenti
“Cibo, Sport e Salute. Sana alimentazione, stili di vita e prestazioni sportive” in partnership con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, presso l’Istituto Professionale “Denora - Lorusso”.
scrivi un commento 390

Nella mattinata di oggi, giovedì 11 aprile 2024, presso l’Istituto Professionale “Denora – Lorusso”, si è tenuto il convegno “Cibo, Sport e Salute. Sana alimentazione, stili di vita e prestazioni sportive”, organizzato dal TEAM ALTAMURA in partnership con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata. L’evento ha visto protagonisti i giovani alunni della scuola, i docenti, la Dirigente Maria Lucia Giordano, sia durante l’incontro, che a fine evento con una degustazione di prodotti tipici locali preparati nella cucina dell’Istituto.

Hanno aperto i lavori con i loro saluti, in rappresentanza del Comune, l’Assessore allo Sport del Comune di Altamura Michele Mirgaldi e del sodalizio calcistico, il Presidente onorario del TEAM ALTAMURA, Filippo Direnzo.

Gli argomenti trattati hanno visto le testimonianze della dott.ssa Rossella Dituri, Responsabile Comunicazione BPPB, che è intervenuta sul ruolo della Banca, sempre al fianco delle imprese e a supporto dello sviluppo del territorio. La dott. ssa Dituri ha evidenziato come la BPPB continui a supportare iniziative di carattere sociale, culturale, sportivo per il benessere della comunità; di primaria importanza l’educazione finanziaria delle nuove generazioni, nonché una sana e corretta alimentazione che dovrebbe accompagnare i ragazzi sin dalla tenera età.

A seguire è intervenuto il responsabile dell’area marketing della Team Altamura, Pasquale Lorusso, che ha raccontato della storia recente degli ultimi dieci anni della squadra locale, della passione e la caparbietà dei soci, dalle difficoltà dei primi anni al “Progetto di Comunità” di oggi, che va oltre il rettangolo di gioco. Quindici soci imprenditori che agiscono come una grande “famiglia” e che stanno accompagnando la squadra in serie C, tra i professionisti del calcio.

Successivamente è intervenuto il dott. Luigi Barbiero Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND, che ha confermato che la Lega Nazionale Dilettanti italiana, è il più grande movimento sportivo dilettantistico d’Europa con oltre 1 milione di iscritti, tra cui circa 700.000 ragazzi di ogni età che ogni giorno praticano lo sport del calcio con tutto ciò che ne consegue, tra pratica sportiva, stili di vita, gioco, cibo e salute. Ha preso poi la parola il dott. Emanuele Caputo, medico dello Sport, che ha parlato di nutrizione, pratica dello sport e sani stili di vita, di salute e consigli pratici quotidiani.

In chiusura, in rappresentanza dei calciatori del Team Altamura presenti in aula, è intervenuto il centrocampista Simone Bolognese, che ha portato la sua testimonianza di calciatore nella pratica sportiva, quanto la corretta e sana alimentazione influisce sulle prestazioni in campo. Bolognese ha parlato anche della responsabilità che ogni giocatore sente nei confronti dei ragazzi più giovani, in quanto esempio di stili di vita e dei relativi processi imitativi che si innescano.

Il tutto svolto tra l’interesse e le domande degli studenti che hanno seguito e interagito con i relatori.

giovedì 11 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti