Un nuovo approccio terapeutico

ASL Ba: eseguiti i primi trattamenti con ozonoterapia per trattare il dolore cronico 

ASL Ba: eseguiti i primi trattamenti con ozonoterapia per trattare il dolore cronico 
L'ossigeno-ozonoterapia è una tecnica antinfiammatoria e antidolorifica che mostra efficacia nei pazienti con patologie muscolo-scheletriche come lombosciatalgia e ernia del disco. Si propone così di migliorare il sintomo dolore in pazienti che non rispondono alla terapia farmacologica tradizionale
scrivi un commento 214
L’ambulatorio del dolore del distretto unico di Bari in via Fani ha introdotto l’ossigeno-ozonoterapia, una tecnica medica che utilizza una miscela di ossigeno e ozono con azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Questo tipo di terapia antalgica risulta efficace e indicata nei pazienti affetti da patologie muscolo scheletriche quali lombosciatalgia, lombo cruralgia e cervico brachialgia, dovute a problematiche specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.

È un’arma in più a disposizione dei professionisti della Unità operativa complessa di Cure Palliative della ASL di Bari che permette di implementare l’attività degli ambulatori territoriali di terapia antalgica e delle fragilità, e che viene impiegata per migliorare il sintomo dolore nei pazienti, che spesso non possono essere curati con farmaci tradizionali.

Tale trattamento può essere esteso anche a livello articolare (ginocchio, anca, spalla) visto il potere antinfiammatorio di questa miscela.

È una tecnica ambulatoriale, di tipo infiltrativo, che dura pochi secondi, non comporta complicanze e che, al contrario, garantisce ottimi risultati con l’utilizzo di una miscela gassosa naturale.

Il paziente accede con una richiesta di prima visita antalgica a cui fa seguito una valutazione clinica e l’indicazione del percorso terapeutico più indicato.

lunedì 15 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti