In collaborazione con Fastprivatejet.com

Come arrivare in Russia in aereo? Tutte le opzioni attualmente possibili

La Redazione
© Unsplash
Uno dei modi più comodi per raggiungere la Russia chiaramente è quello di servirsi dell'aereo. Ma ci sono comunque anche dei riferimenti normativi ben precisi per andare in questo Paese
scrivi un commento 35

La Russia è una meta molto scelta per le vacanze, ma molti italiani scelgono di andare in Russia anche per scoprirne le bellezze e per entrare in contatto con una cultura per certi versi molto differente dalla nostra. Uno dei modi più comodi per raggiungere la Russia chiaramente è quello di servirsi dell’aereo. Ma ci sono comunque anche dei riferimenti normativi ben precisi per andare in questo Paese. Soprattutto si tratta di documenti da possedere e del rispetto delle regole fondamentali per chi vuole entrare nel Paese. Cerchiamo di capirne di più anche per scoprire le rotte aeree da seguire per andare in Russia.

Come andare in Russia dall’Italia

In ragione delle sanzioni applicate dall’UE nel 2022, i voli diretti tra gli Stati membri e la Federazione Russa sono stati interrotti; pertanto il modo più veloce per raggiungere la Russia dall’Italia è prenotare un charter (al riguardo suggeriamo di leggere le indicazioni di Fastprivatejet.com per affittare un aereo privato) che faccia uno scalo breve in un Paese che non abbia interrotto i collegamenti aerei con la federazione, dunque preferibilmente la Serbia (il più vicino) e a seguire la Turchia e l’Armenia.

Le possibilità di entrare in Russia in aereo sono tante e per questo occorre seguire attentamente le varie opportunità per viaggiare in aereo a seconda del Paese di provenienza o della zona del mondo dalla quale ci si vuole spostare per andare in Russia. Approfondiamo di più l’argomento.

I voli per andare in Russia: indicazioni da seguire

Come si è detto, fare un viaggio in aereo costituisce l’opzione più frequente e più comoda per entrare in Russia. Ci sono, però, alcune precise regole da seguire per quanto riguarda le rotte aeree che permettono di entrare in questo Paese, tenendo conto delle restrizioni che per molti versi vengono applicate.

Soltanto Serbia e Turchia sono i Paesi che hanno la possibilità di volare dall’Europa alla Russia. E sono proprio questi voli da Serbia e Turchia che sono i più richiesti. In virtù della grande richiesta di questi voli, sia in entrata che in uscita, le compagnie aeree che si occupano di queste rotte applicano di solito prezzi molto alti.

Poi ci sono degli altri Paesi che permettono di raggiungere la Russia in aereo. Sono, però, Paesi più lontani e, considerando tutti gli Stati che non hanno chiuso lo spazio aereo alla Russia, bisogna fare dei tragitti molto complessi. Fra i Paesi da cui partire per andare in Russia possiamo ricordare, per esempio, l’Egitto, il Marocco, l’Algeria, l’Armenia e la Georgia.

Chi vuole partire dall’Est per certi versi può seguire dei percorsi più facili, passando, per esempio, dalla Cina, dalla Corea, dal Kazakistan oppure dallo Sri Lanka o dall’India.

Come spostarsi da Mosca in altre parti della Russia

Tutti questi voli di cui si è detto, sia in entrata che in uscita, hanno come punto di riferimento la città di Mosca. Resta comunque la questione di come spostarsi dalla capitale della Russia nelle altre città. In tutto questo bisogna tenere conto del fatto che nel Sud della Russia gli aeroporti sono chiusi.

Si può dire che entrare in Russia anche in epoca attuale è possibile, ma bisogna comprendere bene l’itinerario e vedere quali siano le tappe più importanti da seguire e anche più facili. E non bisogna dimenticare che comunque il tutto comporta molto tempo e un budget non indifferente.

Le regole per entrare in Russia

In seguito alla pandemia di Covid 19, sono stati posti dei limiti all’ingresso nella Federazione Russa. Infatti prima poteva entrare soltanto chi aveva un permesso di soggiorno temporaneo o un permesso di residenza permanente. Poteva entrare in Russia anche chi ha dei parenti di primo grado russi.

Comunque dal 15 luglio 2022 sono state tolte molte restrizioni, anche se chi vuole entrare via terra deve possedere il risultato di un test molecolare negativo che non deve essere fatto più di 48 ore prima dell’ingresso e serve un visto russo valido.

lunedì 15 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti