Le reliquie del Santo

Parrocchia Sant’Agostino ospita le reliquie di San Francesco d’Assisi dal 21 al 24 aprile

Il programma dal 21 al 24 aprile della Parrocchia Sant’Agostino di Altamura
In occasione dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco, il Santo Patrono d’Italia, è stato posto al centro di una serie di iniziative messe in programma anche ad Altamura.
scrivi un commento 367

La Parrocchia Sant’Agostino, si prepara ad accogliere l’arrivo delle sacre reliquie di San Francesco d’Assisi. Questo eccezionale pellegrinaggio delle reliquie del Santo Patrono, concesse dalla basilica dei Santi XII Apostoli e dalla chiesa-santuario di San Francesco a Ripa, a Trastevere, porterà un’atmosfera di venerazione e devozione nella comunità altamurana.

Le reliquie saranno esposte presso il santuario di Sant’Agostino dal 21 al 24 aprile 2024. Si tratta di un’ampolla contenente frammenti del corpo del santo e un antico reliquiario contenente il saio del poverello di Assisi. Un momento solenne che offre l’opportunità di avvicinarsi spiritualmente a uno dei più grandi santi della storia.

Per celebrare questo evento, la Parrocchia altamurana ha preparato un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno tutta la comunità, dagli adulti ai più piccini.

Le giornate dal 21 al 24 aprile saranno permeate di preghiera, riflessione e incontro fraterno.

Il 21 aprile, alle ore 18:00, avverrà il solenne arrivo e l’accoglienza delle reliquie seguito dalla celebrazione eucaristica alle ore 19:00.

Il 22 aprile, la giornata inizierà con le lodi mattutine alle ore 9:00 seguite da catechesi per adulti e la visita dei frati presso il Liceo “Cagnazzi” alle ore 11:00. Nel pomeriggio, alle 17:00, si terrà un momento di preghiera dedicato ai fanciulli, seguito dalla celebrazione eucaristica delle 19:00 e da un successivo incontro con gli adulti e un Agape fraterna alle ore 20:00.

Il 23 aprile, dopo le lodi mattutine e la visita agli ammalati, alle 17:00 sarà il turno di un momento di preghiera con i ragazzi di scuola media. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica delle 19:00 e un incontro con giovani e giovanissimi alle ore 20:00.

Infine, il 24 aprile, si terrà la consueta celebrazione eucaristica alle 19:00, seguita dalla suggestiva “Caccia Francescana” alle 20:00.

Un’opportunità di ritrovarsi insieme come comunità, di riflettere sull’eredità spirituale di San Francesco d’Assisi e di rinnovare l’impegno verso una vita volta all’umiltà, alla carità e all’amore verso il prossimo. 

La Parrocchia Sant’Agostino di Altamura invita tutti a partecipare a questo straordinario evento di fede e devozione.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti